Condofuri (RC), l’Amministrazione accoglie 24 scout torinesi

condofuri

Questo post é stato letto 37060 volte!

condofuri
condofurifuri

 

Chi bene inizia è a metà dell’opera: è proprio il caso di dirlo.  Ci riferiamo al campo di formazione lavoro avviato nella giornata di lunedì 5 agosto e organizzato dall’Arci Comitato Territoriale di Reggio Calabria in collaborazione con Pro Pentidattilo, Libera, la Cooperativa I-Chora e l’associazione condofurese Look Around You.

L’amministrazione comunale sposa subito l’iniziativa mettendo a disposizione i propri strumenti e la propria esperienza a favore di un percorso innovativo di cittadinanza attiva. «Si tratta – commenta il sindaco Salvatore Mafrici –  di un’esperienza di grande valore formativo che prevede due distinte fasi: quella del lavoro vero e proprio nel corso della mattina, che consiste nell’imbiancare le pareti dell’ex scuola di Condofuri centro; quella della condivisione durante il pomeriggio, attraverso incontri con testimonianze del territorio e con operatori del terzo settore, visite guidate nei territori limitrofi. Non mancheranno momenti di animazione, festa e concerto tra i giovani partecipanti e il territorio».

Nel corso della prima giornata, la giunta Mafrici ha accolto i ventiquattro scout provenienti da Torino presso la sede consiliare di Condofuri omaggiandoli con prodotti tipici locali. I giovani, destinatari dell’iniziativa, non hanno perso tempo e hanno iniziato subito i lavori che porteranno, fra l’altro, alla realizzazione di un murales a ricordo dell’esperienza vissuta.

«Sono tante le ragioni che mi spingono a definire questo campo di formazione lavoro un successo annunciato – afferma il primo cittadino. La prima ragione e rintracciabile nella promozione del nostro territorio che si concretizza nel gemellaggio tra Condofuri e Torino. Il secondo punto sul quale focalizzare l’attenzione è la valorizzazione dell’ex scuola, un locale che conoscerà presto nuova vita dal momento che è intenzione dell’Amministrazione trasformarlo in Ostello della gioventù. Terza ragione, non di minore importanza, è il coinvolgimento di una realtà culturale locale prolifica come Look Around You che darà il suo contributo attivo all’iniziativa».

Il campo di formazione-lavoro durerà una settimana e si concluderà giorno 14 agosto. A chiusura dell’esperienza i giovani prepareranno uno spettacolo, in programma per la sera di sabato 10, per salutare la comunità condofurese.

Questo post é stato letto 37060 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *