
Questo post é stato letto 17510 volte!
Grande partecipazione in occasione dell’inaugurazione di una postazione esterna DAE, la prima sul territorio di Condofuri, che si é tenuta lunedì 26 maggio, presso il Centro Giovanile Padre Valerio Rempicci.
Il primo defibrillatore era stato donato al Centro Giovanile 13 anni fa, in memoria della dottoressa Antonella Piacentini, dalla sua famiglia, come ricorda il sindaco Filippo Paino intervenuto insieme all’assessore alla salute Carmen Iofrida.
Oggi, per ferma volontà di Domenico Spanò, presidente della cooperativa La Nostra Valle e dei volontari del Centro Giovanile, insieme alla Comunità Marianista, è stata creata una postazione esterna alla struttura in modo da rendere diponibile a tutta la comunità il defibrillatore, qualora ce ne fosse bisogno, anche se il Centro fosse chiuso.
La postazione è stata realizzata in collaborazione, e sotto la supervisione, della Blu Corporation, che si occupa di formazione in materia di sicurezza e primo soccorso. Per l’occasione é intervenuto l’esperto Francesco Marcellino, che ha illustrato l’uso del defibrillatore, incoraggiandone l’utilizzo e mettendo in risalto il gesto, non scontato, della donazione del dispositivo alla comunità, che Domenico Spanò e i giovani del Centro Giovanile hanno voluto rendere al proprio paese per dare una possibilità di salvezza a chiunque ne dovesse avere bisogno.
Anche la famiglia Piacentini è stata presente all’evento. La sorella Margherita, ha ringraziato perché la memoria di Antonella rimane ancora viva in questo nuovo gesto.
Questo post é stato letto 17510 volte!