Il Cna Balneatori si muove su tutti i fronti

cna balneatori

Questo post é stato letto 25680 volte!

Il Cna Balneatori Calabria prosegue la sua attività sindacale grazie all’impegno messo in campo da tutta la squadra: dal direttivo fino ai responsabili territoriali, il Presidente Mario Scaramuzzino che sta portando avanti in modo serrato tutte le attività di accreditamento presso le istituzioni locali e nazionali, anche nella qualità di componente della presidenza nazionale.

Il sindacato sta accrescendo la sua presenza sul territorio e, pertanto, ha nominato responsabile nel comune di Siderno l’imprenditore balneare Gabriele Ingrosso che ha già dimostrato abilità di rappresentanza della categoria e di tutti gli imprenditori dell’alto jonio reggino.

Nell’ultimo consiglio direttivo è stato nominato il Vicepresidente Regionale, per la costa tirrenica, nella persona di Giuseppe Fontana che sarà responsabile anche del Comune di Scilla. In poche settimane, Giuseppe Fontana ha coinvolto tutte le attività di un territorio che ha una enorme valenza turistica in ambito regionale, infatti giorno 3 Marzo ci sarà una riunione nel Comune di Scilla per incontrare i Balneari, mentre altri responsabili territoriali sono stati nominati per rappresentare zone che, fino ad oggi, erano rimaste prive di una rappresentanza in loco.
Grazie al nostro impegno, in pochi mesi, abbiamo superato le cento adesioni.

Inoltre, nei giorni scorsi, siamo stati nuovamente convocati presso la Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Calabria per definire in modo chiaro i contorni della legge 8 del 2010 in relazione ai danni subiti nel dicembre 2008 e gennaio 2009, e pare che, finalmente, sia stata trovata una soluzione politica.

A tal proposito un emendamento è stato presentato dall’On.le Magno per sbloccare i fondi e nella stessa seduta la commissione, presieduta dall’On.le Imbalzano, presenti anche i consiglieri Pasquale Tripodi, Demetrio Naccari e Giovanni Nucera, ha garantito alla categoria che una soluzione sarà trovata anche in considerazione del fatto che le ultime mareggiate di febbraio hanno distrutto nuovamente le strutture.

Cna Balneatori, inoltre, sarà presente all’importante appuntamento della fiera di Carrara con il suo Presidente, Mario Scaramozzino, ed il Direttore, Massimo Nucera.

Tuttavia, il tema più caldo è quello della mancata realizzazione dei piani di spiaggia che, a distanza di sette anni, ancora attendono di vedere la luce in una regione, come la nostra, ad alta caratterizzazione costiera. A tal proposito stiamo preparando un documento, a cui stanno collaborando qualificati esperti, che verrà inviato al Ministero dell’Economia, in modo tale che sia chiaro che si sta perpetuando un danno erariale allo Stato. Ciò è ancor più grave se si pensa che, in un momento di particolare crisi per l’Italia, la Calabria non sta facendo il proprio dovere. Questa inadempienza comporta che i comuni non possono rilasciare le concessioni demaniali, e di conseguenza il Ministero dell’Economia non può riscuotere la sua parte. A giorni presenteremo questo documento a tutti gli organi competenti in materia di demanio marittimo, e sarà nostra cura trasmettere il tutto alle prefetture calabresi.

Infine, stiamo lavorando ad un documento sull’erosione costiera nei comuni del comprensorio grecanico.
Questa relazione, redatta con l’ausilio di tecnici e rappresentanti di settore, verrà sottoposta agli uffici competenti della Provincia che ha fissato l’appuntamento alla categoria proprio Lunedì 24 febbraio alle ore 13,00 presso la segreteria del vicepresidente Giovanni Verduci in Via Cimino 1 (ex palazzo delle Ferrovie).

Subito dopo questo confronto con la Provincia, nei primi giorni di marzo sarà organizzato un convegno sul territorio per coinvolgere tutti i cittadini .

Questo post é stato letto 25680 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *