Bova Marina, Olimpiadi nazionali Astronomia. Sul podio Vittoria Altomonte

Bova Marina, Olimpiadi nazionali Astronomia. Sul podio Vittoria Altomonte

Secondo posto al “Premio Schiaparelli” per Vittoria Altomonte. Ennesimo riconoscimento per la studentessa dell’Istituto superiore “Euclide” di Bova Marina in ambito astronomico. Un ulteriore momento di prestigio per la scuola diretta dalla dottoressa Carmen Lucisano.

Vittoria Altomonte sul Podio

La studentessa é salita sul podio grazie all’elaborato prodotto nell;ambito della XI edizione del Premio intitolato a Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo di origine cuneesi, di cui é ricorso il centenario della scomparsa nel 2010.

Tutti i partecipanti hanno dovuto produrre un lavoro accurato incentrato sul tema Tempeste solari, comete, meteoriti, asteroidi, residui di detriti spaziali lasciati dalle nostre missioni spaziali: anche questo fa parte del nostro meraviglioso Cielo, che ha ispirato ed ispira poeti ed artisti. Ma questi elementi possono rappresentare un pericolo per la Terra?”.

L’elaborato di Vittoria Altomonte, alunna della IV C del liceo Euclide, è stato considerato di alto profilo dalla giuria, che lo ha classificato al secondo posto.

(foto da Facebook)

Il Premio

Il Premio é stato indetto dal Miur nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto con la Società astronomica italiana e l’Istituto nazionale di astrofisica di Brera, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.