Area Grecanica: salvaguardare prodotti che rischiano di scomparire

Questo post é stato letto 42470 volte!

Terra Madre Day, e’  la giornata in cui ogni anno Slow Food festeggia il cibo locale in tutto il mondo, e lo farà attraverso tre eventi che coinvolgeranno tutte le nostre Comunità del Cibo. Vi invitiamo a partecipare numerosi, soci e simpatizzanti, assieme cercheremo di dimostrare che la rivoluzione alimentare globale ha radici locali.
Condotta Reggio Calabria Area Grecanica
Fiduciaria: Cristina Ciccone
Vicepresidente: Nunzio Nastasi,
Segretaria: Mariella Crucitti
Componenti del Comitato: Francesco Saccà, Franco Surace, Michelangelo D’Amdrosio, Donatella Favasuli, Antonio Fazari, Magdalena Michalik.

Domenica 7 dicembre
LA LANA LOCALE DA RIFIUTO A RISORSA
Porta del Parco Bagaladi
Evento organizzato grazie alla passione ed all’impegno del Responsabile della Comunità dei cibi della memoria storica dell’area grecanica, Giuseppe Battaglia. Realizzato in collaborazione con il Ministero Dell’Ambiente, l’Amministrazione Comunale di Bagaladi, la Porta del Parco Bagaladi ed il contributo del Parco Nazionale d’Aspromonte.
Programma
h. 10.30
Incontro sulla valorizzazione della lana locale, un’antica e importante risorsa da riscoprire. Un nuovo possibile progetto per il riutilizzo di lane autoctone.
h. 12.30
Palazzo Misiano, Inaugurazione mostra “Tira ca Veni”, lavori realizzati dai tessitori italiani con le lane calabresi
Dopo l’inaugurazione della mostra, verrà offerto un rinfresco con prodotti e pietanze della Comunità dei Cibi della Memoria Storica

Mercoledì 10 dicembre
FESTEGGIAMO MANGIANDO LOCALE
Ristorante “Donna Nela” Polistena
Anche la Condotta Slow Food di Reggio Calabria dedica il Terra Madre Day 2014 ai prodotti locali che rischiano di scomparire.
In oltre 10 anni di lavoro abbiamo conosciuto da vicino i cibi tradizionali, i saperi, le tecniche e la cultura che il nostro territorio esprime.
Saranno loro i protagonisti dell’evento a cui Vi invitiamo a partecipare.
Una cena squisita, realizzata esclusivamente con materie prime e prodotti del nostro territorio, sapientemente elaborati dallo Chef del ristorante “Donna Nela”, Osteria d’Italia, di Polistena.
Durante la serata conosceremo da vicino i produttori, discuteremo del progetto Arca del Gusto, rifletteremo assieme sulla grave emergenza degli Apicoltori della Piana, Il tutto immerso nel clima di serenità e di piacere che da sempre distingue le nostre iniziative.

Sabato 13 dicembre
RI-COLTIVIAMO IL GRANO
Il grano in Aspromonte, evento realizzato con il contributo del Parco Nazionale d’Aspromonte e per la quale organizzazione la Comunità dei cibi della memoria storica dell’area grecanica insieme alla Comunità del grano in Aspromonte ha collaborato con l’Amministrazione Comunale di Bagaladi e la Porta del Parco Bagaladi.
Programma
h.16.30
Porta del Parco di Bagaladi
l’importanza della coltivazione del grano dal punto di vista agricolo, paesaggistico e nutrizionale”.
La coltivazione del grano scompare dalle nostre campagne, la causa è la globalizzazione dei mercati del grano, l’industrializzazione del processo di molitura delle farine, tutto a discapito della qualità delle farine stesse, che vengono oramai definiti da alcuni nutrizionisti “uno dei più potenti veleni”.
A conclusione del seminario, si potrà degustare un piatto tipico dell’area grecanica denominato “Purvia” a base di grano cotto, e prodotti tipici a base di farine ottenute da grano coltivato in Aspromonte macinati in un mulino a pietra e cotti nel forno a legna.

Il tutto allietato da uno spettacolo musicale.

Questo post é stato letto 42470 volte!

Author: Maria1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *