A Melito di Porto il primo salotto del libro “MelitoLibroAperto”

le-stanze-dei-libri

Questo post é stato letto 24320 volte!

le-stanze-dei-libri
le-stanze-dei-libri

E’ stato inaugurato ieri, venerdi 1 novembre, MELITOLIBROAPERTO, il primo “salotto del libro melitese”. L’iniziativa, promossa dal Circolo Culturale MELI in collaborazione con la casa editrice “Città del Sole”,  prende il titolo “Le stanze dei libri”.

Scopo della manifestazione – afferma il Presidente del Circolo MELI, Pasquale Pizzi – è aprire la mente dei visitatori alle suggestioni che nascono dalla lettura in modo da dare vita ad un viaggio che si snoda tra le diverse opere letterarie ed autori presenti all’evento. Il cammino si conclude con la “Stanza di riflessione” dove il viaggiatore avrà la possibilità di riflettere su quanto ha appreso lungo il percorso”.

Numerose le case editrici presenti. Oltre a Città del Sole Edizioni, hanno presentato i loro autori: Laruffa, Sabbiarossa, Kaleidon, Ferrari, Farnesi, Bibliotheca Edizioni, Falzea e Coccole e caccole.

L’iniziativa prevede per domenica  3 novembre l’incontro con Rossella Scherl, autrice del romanzo “Le ragioni di Nora” ed il cantautore calabrese Fabio Macagnino.

Una particolare sezione sarà rivolta ai libri per l’infanzia e ai bambini, che avranno uno spazio interamente loro dedicato nella giornata di oggi, sabato 2 novembre.

La manifestazione intende stimolare e diffondere la cultura della lettura al fine di riscoprire il piacere del libro, anche nella sua “materialità” –  sostiene il Presidente Pasquale Pizzi – in un momento storico caratterizzato dall’avvento della cultura digitale, dalla concorrenza degli ebook e dalla lettura istantanea di informazioni reperite in rete”.

Faranno da sfondo al’evento le opere di Umberto Lo Presti dell’associazione Start Out di Reggio Calabria. Una tre giorni da vivere intensamente.

La lettura – per dirla con Joseph Addison – è per la mente quel che l’esercizio è per il corpo”.

Questo post é stato letto 24320 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *