A Bova marina, “un mare di note di mezza estate”

evento culturale a Bova Marina Note di Mare di mezza estate

Questo post é stato letto 9090 volte!

Nel corso della serata del 18 Agosto ultimo scorso si è tenuto a Bova Marina presso il Villaggio “Costa dei Saraceni” l’evento culturale “Un mare di note di mezza estate”. Il progetto è stato realizzato grazie all’Amministrazione del Villaggio in sinergia con il Gruppo Culturale “Magica Follia degli Artisti ” coordinato dalla D.ssa Dina Maesano. L’evento, presentato dalla D.ssa Daniela Pecoraro ha riscosso un ottimo successo grazie all’alto contenuto culturale che lo ha visto spaziare nel corso della serata, dalla Musica, alla Poesia, alla Fotografia. In particolare, l’evento ha portato all’attenzione del pubblico presente la Poesia in lingua Greca di Calabria attraverso l’Amore per le sue origini fisiche e culturali dell’Avv. Annunziato Trapani.

Infatti la Mamma dell’Avvocato, Francesca Tripodi, nata a Chorio di Roghudi è stata un punto di riferimento culturale ed umano IMMENSO nell’ambito della Cultura Greco-Calabra già tramandata dal Padre. Le sue poesie sono state successivamente musicate e qui è doveroso menzionare il Gruppo Musicale “Zu Ta Loja” che ne ha tratto delle melodie meravigliose. Le poesie affiancate dalla traduzione in italiano sono state tratte dal libro “To chuma stin Cardia” cioè “La Terra nel Cuore: Inno alla Vita”, Edizioni Apodiafazzi. Sempre in ambito musicale, la serata è stata accompagnata dalle musiche di Ennio Morricone magistralmente interpretate da Dario Siclari, flauto e Maria Cristina Caridi, arpa. Per quanto riguarda la Poesia, la D.ssa Dina Maesano, ha letto alcune poesie tratte dal suo libro “E quella porta si aprì al mondo” Leonida Edizioni.

Figura preminente della Cultura Italiana è doveroso sottolineare gli importantissimi accrediti della D.ssa Maesano sia presso il Vaticano con lavori sulla Biblioteca Vaticana sia presso il Campidoglio con Scritture sull’Antica Roma. Le sue letture sono state tratte dal libro “E quella porta si aprì al mondo” Leonida Edizioni. Da ultimo, la figura del Maresciallo dell’Aeronautica Militare Italiana, Stefano De Angelis, oggi in pensione per Causa di Servizio, Veterano della Bosnia, uomo eclettico che spazia dalla Fotografia alla Poesia.

Due libri pubblicati, “Viaggio verso l’Anima” Edizioni Rubbettino e “Dialogo con la Poesia” Edizioni Pagine. Ed è da questi due testi che ha tratto le letture portate all’evento. La Poesia del Maresciallo De Angelis è stata supportata anche con 15 bellissimi scatti ed è proprio nel campo della Fotografia che risulta doveroso sottolineare la mostra fotografica di Via Margutta occorsa nel mese di Febbraio, con 54 scatti per la Galleria DANTEBUS a Roma che annovera, nel campo della Poesia anche poeti del calibro, appunto, della D.ssa Dina Maesano poc’anzi citata.

Inoltre, il Maresciallo De Angelis con un suo splendido scatto del Mar Jonio, dove risiede, ha superato la Selezione per il Premio Internazionale Fondazione Modigliani a Roma, entrando in finale per l’ambito Premio di cui si sapranno i risultati nel prossimo mese di Settembre. Dunque, presso il Villaggio “Costa dei Saraceni” una serata all’insegna dell’alto contenuto culturale che ha appassionato tutti i numerisi convenuti. Tutto ciò fa’ ben sperare affinché tale tipologia di eventi possano continuare ad ottenere la dovuta visibilità ed attenzione nel nome della Cultura.

Questo post é stato letto 9090 volte!

Author: Redazione Notizie