Altomonte (CS), dal 6 agosto al 12 settembre Invasion One di Giovanni Viceconte

GABRIELE PESCI

Questo post é stato letto 27560 volte!

GABRIELE PESCI
GABRIELE PESCI
INVASION ONE video e videoinstallazioni tra territorio fisico e territorio virtuale – dal 5 agosto al 12 settembre – nell’ambito del Festival Euromediterraneo di Altomonte – intende costituire una vetrina privilegiata dei fenomeni più attuali e interessanti tra i video-sound artisti contemporanei.
Il progetto a cura di Giovanni Viceconte ospiterà, per la prima volta in Calabria, due tra i più interessanti video-artisti della scena artistica contemporanea – Bianco-Valente – che realizzeranno un intervento site specifice video installazioni su un intero piano dell’antico Convento dei Domenicani.
Giovanna Bianco e Pino Valente dal 1995 lavorano prevalentemente con i nuovi media – videoarte, musica elettronica, installazioni e ambienti multimediali. La loro ricerca si concentra sull’indagine di temi chepongono in rapporto arte e scienza: il corpo umano nella sua totalità mentale-immateriale/corporeo-biologicomolecolare, la percezione, lo spazio-tempo e la memoria.
INVASION ONE vede la collaborazione dell’Archivio ART HUB ( http://arthub.it ) dal quale sono statiselezionati 10 artisti: Giuseppe Colonese, Marco Lamanna, Silvia Camporesi, Gabriele Pesci, Luca ChristianMander, Sanja Lasic, Michela Pozzi, Dario Lazzaretto, Lino Strangis e Filippo Berta. I primi due presenteranno ognuno una videoinstallazione, mentre i lavori degli altri artisti saranno proiettati all’interno del Salone Campanella.
La struttura conventuale di Altomonte che ospita INVASION ONE, rimanda alla presenza dei frati domenicani, alla storia e al territorio, diventando spazio di dialogo tra culture e tempi differenti. Si verrà acreare una stretta relazione tra realtà spaziali dissimili: da una parte un contesto intimo e silenzioso che immerge lo spettatore e l’artista in un’atmosfera surreale ricca di vicende, personaggi e spiritualità, dall’altra parte la piazza e il contesto urbano su cui si affaccia il convento che riconducono all’attualità caotica del territorio contemporaneo.
Proprio sul territorio alcuni degli artisti concentrano le loro riflessioni, traendo spunti creativi densi dirichiami e confronti. Il progetto porta il segno dinamico del cambiamento continuo e della costante apertura del fare artistico, mettendo in relazione luoghi e persone di aree differenti non solo attraverso lo spazio tangibile, ma anche utilizzando il web: mezzo che oggi offre le potenzialità per sviluppi e confronti sempre in progress.
INVASION ONE si svilupperà infatti su più livelli: quello fisico di Altomonte e quello virtuale su arthub.ite su undo.net Tutto ciò darà la possibilità ai visitatori in arrivo nella cittadina calabrese e agli utenti diinternet di fruire contemporaneamente dei video e delle video installazioni “allestite” in modi differenti siaper natura che per concezione.
Il progetto ART HUB, ideato e realizzato da UnDo.Net, si pone come un osservatorio permanente sulla scena creativa contemporanea: in particolare intende valorizzare gli artisti che operano nella video e soundart, prevede opportunità di formazione, mobilità e studio, promuove la produzione- fruizione delle opereattraverso un archivio on line e una webTV ad esso collegata favorendo l’accesso ad un pubblico vasto eallargato. Inoltre, il progetto Art Hub è aperto alla collaborazione con altri archivi, progetti, rassegne efestival che, in una logica di networking e di cultura realmente contemporanea, desiderino attivare scambi e collegamenti per rendere l’arte sempre più accessibile. http://arthub.it

Questo post é stato letto 27560 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *