‘Ndrangheta, Scopelliti ed il rinvio dell’ “Affruntata”

‘Ndrangheta: Scopelliti, sospensione processione e’ passo verso liberazione della Calabria

”La sua decisione di sospendere la cerimonia dell’Affruntata é un gesto che va al di là del clamore che esso giustamente ha suscitato e rappresenta un altro importante passo del nuovo cammino verso la liberazione della Calabria dalla presenza della mala pianta della criminalita’ organizzata”. Lo scrive il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, in una lettera indirizzata a don Franco Fragalà, parroco di S. Onofrio, in provincia di Vibo Valentia.

”Il suo coraggio ci riporta al Vangelo dell’apostolo Matteo – prosegue Scopelliti – che racconta la cacciata dei ‘mercanti’ dal Tempio di Gerusalemme. Il suo é un messaggio inequivocabile che, sono certo, gli abitanti di questa laboriosa, bella e sfortunata terra sapranno decodificare in termini di partecipazione ad una sorta di ‘crociata’ tesa a bonificare quei segmenti di societa’ che frenano il nostro sviluppo socio, economico e culturale. La sua lotta alla cultura mafiosa, peraltro pervasiva in questa nostra terra, ci aiuta a comprendere meglio l’insegnamento della Chiesa che da un lato condanna le deviazioni sociali e dall’altro mira al recupero dell’uomo”.

”Sono certo che lei, una volta scemato l’interesse mediatico, non sara’ solo nel portare avanti una battaglia di civilta’ a cui la Calabria degli onesti vuole partecipare. Tutti noi siamo convinti che la lotta all’antistato non e’ solo un compito delegato alle forze di polizia ed alla magistratura che senza l’apporto determinante di tutte le altre componenti sociali, dalla politica al mondo dell’associazionismo, dalla scuola alle altre agenzie educative, rischia procrastinare sine die il raggiungimento di questo obiettivo. Nell’esprimerle solidarietà- conclude Scopelliti – la prego di considerarmi suo punto di riferimento”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!