Valle Grecanica, bilanci di fine anno per i giallorossi

valle grecanica

Questo post é stato letto 17700 volte!

valle grecanica
valle grecanica

di Francesco Iriti

Il 2011 si conclude con le statistiche sulle vena realizzativa dell’intera squadra capace di andare in rete 19 goal in 18 partite. Il titolo di capocannoniere spetta a Pirro autore di 7 goal, di cui tre contro il Licata. Il giocatore ha siglato un goal quasi ogni 190 minuti, poco più di due partite.

Al secondo posto ecco Citro, a segno 5 volte. Un goal praticamente ogni 266,6 minuti, quasi tre partite per il giocatore che rappresenta una delle note liete di questa stagione. Come media va meglio a Niscemi che ha collezionato 944 minuti esultando 4 volte, praticamente un goal ogni 236 minuti.

Nella classifica marcatori seguono ad un goal a testa Schiavon, Ike e capitan Manganaro. Il centrocampista ha segnato un calcio di rigore contro il Nuvla San Felice nella sua ultima partita con la maglia giallo rossa nei 571 minuti giocati. Contro il Serre Alburni, sempre su penalty, è andato in rete capitan Manganaro mentre Ike aveva “bagnato” il suo debutto con la Valle Grecanica segnando subito un goal contro il Palazzolo prima di non comparire più nel taccuino dell’arbitro.

Questi numeri dimostrano come l’attacco rappresenti uno dei punti di forza di questo gruppo in quanto ben 17 reti su 19 portano la firma di coloro che giocano in avanti. E’ innegabile che il gioco di mister Dima Ruggiano si basi sull’offensività. 4-3-1-2 o 4-2-3-1 gli schemi sui quali l’ex tecnico del Modica ha plasmato la squadra sin dal momento della preparazione estiva. Due moduli che, all’occorrenza si sono trasformati nei più “coperti” 4-3-3 e 4-4-2 vista la duttilità di molti giocatori presenti in rosa.

La partita contro il Licata, che al momento rappresenta la vittoria più “rotonda” (4-0), ha rappresentato l’emblema di questa situazione. In quell’occasione il tecnico, a causa di forfait per infortunio e squalifiche, e visti i vari addii, aveva schierato Cucinotti terzino, Niscemi centrocampista, Ike sulla fascia con Pirro e Alizzi, due punte centrali, contemporaneamente in attacco.

Questo post é stato letto 17700 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *