Verso Reggina-CastrumFavara: parla mister Torrisi

Questo post é stato letto 16200 volte!

Con la gara di domenica 4 gennaio 2026 contro il Favara – inizio del girone di ritorno del campionato di Serie D – la Reggina punta ad allungare la striscia di vittorie per alimentare la rincorsa al vertice della classifica. Dopo aver chiuso il 2025 con un filotto di cinque vittorie, gli amaranto tornano al Granillo puntando alla sesta vittoria consecutiva del campionato, sostenuti dai loro tifosi e della Sud che si è ritrovata compatta attorno all’undici di Torrisi.

Il tecnico siciliano – come si ricorderà deve scontare la squalifica di quattro turni – ai microfoni del sito ufficiale del club, alla vigilia della gara contro la CastrimFavara in conferenza stampa ha presentato il match ed in merito alla sua squalifica, ha detto:

“Sono amareggiato per la squalifica. Sarò in tribuna Est a seguire la partita. In tre anni, ha proseguito, non ho mai preso espulsioni. Queste quattro giornate personalmente mi portano a fare qualche riflessione: forse qualche arbitro sente il peso di arbitrare la Reggina e non vuole dare l’impressione di favorire gli amaranto. Contro il Gela sono stati dati otto minuti di recupero, contro il Milazzo ricordo il gol annullato senza spiegazioni e il mancato rosso nei confronti di un avversario…Cercheremo quindi di trarre energie positive da ciò”.

Il momento dei suoi – recuperi ed assenze

“La squadra, ha evidenziato, è in gran forma. Ho visto i ragazzi più concentrati rispetto a quando abbiamo chiuso il 2025, vogliosi di centrare l’obiettivo. Io sono soddisfattissimo di quello che fanno ragazzi e come interpretano le partite ogni settimana e questa è la cosa che fa più piacere. La mia è una squadra matura, a tal punto che oggi la mia presenza potrebbe assolutissimamente non influire sul sul percorso e soprattutto sulla gara… Avrò a disposizione Adejo ma, ha evidenziato, non è al massimo, vedremo se potrà farà parte della gara. Palumbo sta recuperando, da martedi sarà in gruppo. Fuori ancora Barillà e Porcino. Torna disponibile Salandria dopo la squalifica, mentre Rosario Girasole spero di averlo per prossima partita”.

Su Chirico Zenuni e Fomete

“Chirico, ha detto il tecnico amaranto, si allena con la prima squadra e questo gli potrà servire per crescere pensando anche alla prossima stagione. Ha qualità e la società crede in lui, ma in quel ruolo ci sono tanti calciatori. In questo momento è importante che cresca vista la giovane età, fermo restando che quando servirà sarà lo chiamato in causa”.

“Con la società ci siamo seduti abbiamo fatto delle scelte, ma Zenuni non rientra nei miei progetti tecnici, così come gli altri ragazzi che sono andati via. Fomete è consapevole di aver perso delle posizioni in gerarchia. Se ci sarà modo per permettergli di avere più spazio bene, altrimenti resterà a disposizione”.

Sul girone di ritorno e sulla gara

“Con il massimo rispetto, guardiamo solo a noi. Mi aspetto che la squadra continui il percorso intrapreso. La sfida con il Favara, é complicata, dobbiamo stare con i piedi per terra. Basta pensare alla prima d’andata e da lì sono iniziate le difficoltà della Reggina. A fine partita, ha ricordato, gli avversari hanno esultato in maniera importante, da ciò bisogna trarre motivazioni importanti per affrontare il match con il piglio giusto per poter centrare il nostro obiettivo”.

Il tecnico amaranto nel suo excursus, nel parlare di calciomercato, ha così concluso:

“La proprietà sa bene cosa serve. Sicuramente in avanti non resteremo con Ferraro e  Pellicanò. Credo che per lunedi la situazione si sbloccherà”.

Dopo la rifinitura mister Torrisi ha diramato l’elenco dei 21 calciatori convocati per la gara con il CastrumFavara:

La lista

Portieri: Lagonigro, Summa.

Difensori: Desiato, Distratto, Fanari, D. Girasole, Lanzillotta, Panebianco, Verduci.


Centrocampisti: Bevilacqua, Fofana, Laaribi, Macrì, Mungo, Salandra.



Attaccanti: Di Grazia, Edera, Ferraro, Pellicanò, Ragusa, Sartore.

Non convocati: Adejo, Chirico, Fomete, Gatto, Zenuni


Indisponibili: Canino, Barillà, R. Girasole, Porcino, Palumbo.

Questo post é stato letto 16200 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.