Reggina, calciomercato: triennale per un talento amaranto

Questo post é stato letto 8320 volte!

AS Reggina 1914 comunica di aver acquisito i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Chirico, che si lega al club con un contratto triennale. È quanto si legge nella nota stampa del club di via Delle Industrie.

Il profilo

Classe 2008, cresciuto nel settore giovanile amaranto, Francesco è un centrocampista offensivo di grande prospettiva, un giocatore completo e moderno, capace di unire eccellenti qualità tecniche, visione di gioco e notevole capacità d’inserimento. Nonostante fosse il più giovane del gruppo, si è imposto come assoluto protagonista nella seconda parte della stagione con l’Under 19 nazionale amaranto, diventando capocannoniere della squadra con 10 reti in appena 7 presenze.

Già attenzionato da diversi club di Serie A e B, ha indossato con continuità la fascia di capitano della Rappresentativa Regionale Under 17, con cui si è messo in luce al Torneo delle Regioni in Sicilia, dove ha chiuso da capocannoniere con 5 reti in sole tre gare. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione del settore tecnico federale, portandolo alla convocazione stabile nella Nazionale Under 17, con la quale ha preso parte a diverse amichevoli contro i pari età di squadre di Serie A.

Il suo percorso è stato ulteriormente arricchito dalla vittoria del prestigioso Torneo di Cava de’ Tirreni e dalla brillante partecipazione alla Lazio Cup, competizione nella quale ha realizzato 1 gol e fornito 3 assist. Nonostante le numerose richieste da parte di club di Serie A e B, Francesco ha scelto di continuare ad indossare la maglia amaranto.

Questo post é stato letto 8320 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.