Questo post é stato letto 6130 volte!
Nel giorno in cui Rino Gaetano avrebbe compiuto 75 anni, arriva il trailer ufficiale di Rino Gaetano sempre più blu, il nuovo film scritto e diretto da Giorgio Verdelli e Luca Rea. Il film sarà nelle sale italiane solo 24, 25 e 26 novembre.
Si tratta di un omaggio poetico e visionario a cinquant’anni dal celebre brano Ma il cielo è sempre più blu, simbolo di un artista capace di raccontare con ironia e lucidità le contraddizioni della sua epoca.
Prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film in collaborazione con Rai Documentari e distribuito da Medusa Film, il documentario offre un ritratto corale di Rino Gaetano. Il film utilizza materiali rari: taccuini privati, interviste inedite, memorie custodite e un brano nuovo, Un Film a Colori – Jet Set, in uscita digitale per Sony Music Italy.
A raccontare l’uomo oltre il mito, testimonianze di familiari come la sorella Anna Gaetano e il nipote Alessandro, amici e musicisti come Riccardo Cocciante, Danilo Rea, Shel Shapiro, fino agli eredi spirituali come Brunori Sas, Lucio Corsi, Giordana Angi.
Il viaggio nel mondo di Rino parte dalla Calabria, ripercorsa a bordo di una Fiat 128 da Tommaso Labate. La narrazione è affidata alle voci di Peppe Lanzetta, Claudio Santamaria, Paolo Jannacci e Valeria Solarino, con riflessioni di Carlo Massarini, Andrea Scanzi e Pietrangelo Buttafuoco. Il film alterna pensieri taglienti, risate, interviste storiche e riflessioni contemporanee.
Per il compleanno dell’artista, sono previste proiezioni speciali a Milano, Bologna, Roma e Napoli.
Il 21 novembre, Sony Music pubblicherà una edizione speciale dell’album ‘E io ci sto’, a 45 anni dalla sua uscita, disponibile in CD e vinile rosso con brani rimasterizzati e una bonus track inedita, accompagnata da un manoscritto originale di Rino Gaetano.
Rino Gaetano sempre più blu è più di un film: è un tributo alla libertà espressiva, alla poesia e alla verità di un artista che continua a parlare al presente.
Questo post é stato letto 6130 volte!


