Un asteroide porterà il nome della città di Rosarno

cielo stellato

Questo post é stato letto 5960 volte!

L’asteroide scoperto nel 2002, noto come 2002TP61, è stato ufficialmente rinominato 142558 Rosarno, in omaggio alla città calabrese.

La notizia è stata annunciata dal sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che ha espresso vivo orgoglio e congratulazioni a tutta la comunità di Rosarno.

La proposta di ridenominazione è stata avanzata dal consigliere comunale Antonino Brosio, astronomo e scienziato, e approvata dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU).

 

«È un grande orgoglio vedere il nome di Rosarno entrare nella mappa del nostro Sistema Solare», ha dichiarato Falcomatà. Secondo il sindaco, si tratta di un valore simbolico e culturale, oltre che scientifico, che rappresenta la comunità a livello internazionale.

Il riconoscimento, certificato dal bollettino WGSBN della IAU, proietta Rosarno in una dimensione universale, dimostrando che la storia, l’identità e la cultura del territorio sono apprezzate globalmente.

Falcomatà ha ricordato anche le figure scientifiche legate alla città, come l’astronomo greco del IV secolo a.C. Filippo di Medma, e ha sottolineato il talento delle nuove generazioni, capaci di emergere nei più prestigiosi contesti scientifici.

«Un ringraziamento sincero all’Ingegner Brosio – ha concluso il sindaco – per aver ottenuto questo straordinario riconoscimento, che diventa un segno permanente nel panorama scientifico internazionale e un motivo di orgoglio per tutta la Città Metropolitana».

Questo post é stato letto 5960 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.