“I turisti”, di Romano Scarfone. Canzoni folk calabresi

Questo post é stato letto 4560 volte!

Romano Scarfone è un noto, apprezzabilissimo cantautore di  musica folklore calabrese.  E’ originario di Sant’Agata del Bianco, piccolo centro ai piedi dell’Aspromonte, in provincia di (R.C.).

Romano, che ha composto un gran numero di canzoni, si esibisce insieme con Francesco Romeo, eccellente chitarrista, e collabora con Franco Papalupa, rinomato paroliere; insieme a quest’ultimo ha composto, appunto, brani che stanno ottenendo un ottimo successo, anche a livello nazionale.

Le canzoni di Romano, oltre ad essere orecchiabilissime, racchiudono un senso di ironia profonda, tipica dei sant’agatesi (cittadini di Sant’Agata, paese che ha dato i natali a Saverio Strati, scrittore del 900). E c’è da chiedersi, infatti, se Romano, non sia, appunto per questo, un suonatore “stratiano”, dal momento che le sue canzoni portano alla luce quegli eventi e quei fatti che si consumarono soprattutto in quel remoto contesto popolare che lo stesso Strati aveva più volte descritto nei suoi romanzi.

I video di Romano Scarfone sono frutto della singolare competenza di Mario Leone, nostro connazionale calabrese residente in Australia.

Questo post é stato letto 4560 volte!

Author: Redazione_Cultura