Giannette

Questo post é stato letto 65540 volte!

Ingredienti semplici per questo dolce la cui ricetta è tramandata da un tradizione del territorio della Sila catanzarese. Il dolce è preparato spessissimo in tutte le famiglie per essere servito in più occasioni accompagnato da un Greco di Bianco D.O.C.
Ingredienti
Per la pasta: 1 kg di farina, 7 uova.
Per la glassa: 300 gr di zucchero, 200 ml di acqua.
Preparazione
Amalgamate la farina setacciata in una terrina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorate la pasta con le mani dandole la forma di una piccola ciambella. Cuocete in forno (a 180°) per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo in un pentolino lo zucchero nell’acqua e mescolate per bene con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare per cinque minuti. Passate, quindi, le giannette nella glassa. Infine servite quando la glassa è indurita.
Giannette
Recipe type: sweet
The simple ingredients in this sweet come from Silaa Catanzarese traditions. The sweet is often prepared by families to be served on many occasions accompanied by a Greco di Bianco DOC wine.
Irigredients
Pasta: 1kg flour, 7 eggs
Icing: 300g sugar, 200 ml water
Method
Mix the sieved flour in a bowl with eggs until well amalgamated. Kneed the dough by hand forming a small doughnut (Giannette). Cook in the oven at 1800 for around 20 mins. Meanwhile, in a bowl, prepare the icing by dissolving sugar in water and mixing well with a woo den spoon. Leave to cool for five mins. Dip the Giannette in the icing and serve when the icing has set.

Questo post é stato letto 65540 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *