Soppressione uffici scolastici territoriali, personale dell’USR per la Calabria proclama stato di agitazione

Questo post é stato letto 24680 volte!

Riceviamo e pubblichiamo:

Analogamente alle iniziative già intraprese dai colleghi degli altri Uffici Scolastici regionali e provinciali dislocati sul territorio nazionale, le Organizzazioni Sindacali Territoriali e la RSU dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria – Ufficio IX (Ambito Territoriale Provinciale di Reggio Calabria) aderiscono allo stato di agitazione proclamato unitariamente dalle Organizzazioni Sindacali nazionali del M.I.U.R.

Con il presente documento si intende manifestare il senso di profonda amarezza, incertezza e preoccupazione, che i dipendenti stanno vivendo a causa delle paventate misure di attuazione della politica di Revisione della Spesa che interessa il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Amarezza.

Nel corso degli anni, ed ancora tutt’oggi, tutti i dipendenti hanno profuso e continuano a profondere il loro quotidiano impegno nell’assolvimento dei compiti d’istituto garantendo:

–      la regolare chiusura di ciascun anno scolastico e l’apertura, senza soluzione di continuità, del successivo;

–      a coadiuvare le scuole nella redazione degli organici di diritto, curando i trasferimenti del personale docente, per ogni ordine di scuola, ed A.T.A., gli adeguamenti delle situazioni di fatto rispetto agli organici di diritto, le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, le immissioni in ruolo di tutto il personale ed il conferimento delle supplenze;

–      la cura del contenzioso lavoristico e la collaborazione con l’Avvocatura dello Stato, Distrettuale e Generale, nella gestione di quello amministrativo;

–      a distribuire i finanziamenti statali alle scuole private;

–      il reclutamento del personale docente ed A.T.A. con particolare riguardo alle procedura di gestione delle graduatorie permanenti ed alle immissioni in ruolo, oltre che la collaborazione alle scuole nella gestione delle graduatorie di loro competenza;

–      a curare le ricostruzioni di carriera del personale docente ed ATA ed i loro pensionamenti. Ciò anche all’indomani della riforma della c.d. “Autonomia Scolastica”, con cui sono state devolute alle istituzioni scolastiche le principali competenze relative allo stato giuridico del personale della scuola;

–      ad operare, direttamente e/o indirettamente, in qualità di consulenti professionalizzati.

Con la preannunciata riorganizzazione conseguente alle misure di revisione della Spesa si vogliono sopprimere gli Uffici Scolastici Provinciali e con essi tutti i servizi che detti uffici erogavano.

E’ la politica dei tagli lineari!!!

Incertezza.

Da poco si è venuti a conoscenza della bozza di accordo Stato-Regioni che, nell’intento di dare attuazione al titolo V, nel testo novellato, dovrebbe devolvere alle seconde la cura del servizio “istruzione”.

Come verrà rimodulata l’organizzazione del servizio scolastico? Quale la sorte degli uffici scolastici e dei loro dipendenti?

Queste e tante altre sono domande prive di risposta che preoccupano e destabilizzano l’intero personale.

Preoccupazione.

Alla luce di quanto detto è palese il senso di preoccupazione che le Organizzazioni Sindacali ed i dipendenti degli uffici territoriali stanno vivendo:

–      esubero di personale;

–      messa in mobilità e consequenziali cassa integrazione e licenziamento;

–      mortificazione delle professionalità;

–      riduzione e svilimento dei servizi alle scuole ed all’utenza.

Concludiamo condividendo il pensiero di nostri colleghi e le loro stesse sofferenze. In un momento drammatico per l’Italia, per il lavoro, per le famiglie non si possono prospettare soluzioni che si palesano peggiori del male.

E’ necessario che si attivino strumenti di dialogo, di concertazione, di cooperazione per la ricerca di soluzioni assennate ed ottimali per la sorte di tutti.

Per questo motivo le Organizzazioni Sindacali Territoriali e la RSU dell’Ufficio IX (A.T.P. di Reggio Calabria) chiedono alle autorità in indirizzo di attivare canali permanenti di informazione e confronto per raggiungere e concordare soluzioni a garanzia del lavoro dei dipendenti e del sistema scolastico pubblico.

In attesa di chiarimenti sulle questioni, aderendo all’invito delle OO.SS. nazionali di comparto, presso l’Ufficio IX (ATP di Reggio Calabria) durante lo stato di agitazione verranno esclusivamente svolte le attività d’istituto con osservanza scrupolosa dell’orario di servizio e delle mansioni di pertinenza degli specifici profili professionali, ciò quale puntuale applicazione del CCNL di categoria.

Reggio Calabria, 31/7/2012

        FP CGIL              CISL FP            UIL PA    CONSAL UNSA         FLP              USB PI

Giuseppe Delfino   Antonio Bevacqua   Patrizia Foti   Alfredo Lutri   Antonino Sergi   Giulio De Lorenzo

 

La RSU dell’Ufficio IX (ATP di Reggio Calabria)

  Demetrio Cassalia   Giuseppe Romeo   Giuseppe Squillace   Rosa Scarcella   Ernesto Zizza

Questo post é stato letto 24680 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *