Siderno (RC), presentazione del romanzo “American Taste”

Gioacchino Criaco

Questo post é stato letto 16290 volte!

Gioacchino Criaco
Gioacchino Criaco

Sarà presentato venerdì prossimo, 27 maggio, in prima assoluta, nella sala Calliope della libreria Mondadori di Siderno, “American Taste”, il nuovo attesissimo romanzo di Gioacchino Criaco per Rubbettino editore.

Un’opera densa, brutale, disarmante. Tornano le voci dei cattivi: dopo i cani sciolti di Anime Nere, dopo i vecchi boss della ’ndrangheta e i poliziotti ambigui che popolavano la zona grigia di Zefira, altre gole profonde danno fiato alle loro storie inconfessabili. Terroristi dell’ETA, drusi del Libano, mercenari russi e reduci del Vietnam gridano verità nascoste, svelano i segreti più torbidi di un mondo ipocrita pervaso dal male.

American Taste, il “gusto americano”, alza il tiro; esce dai confini della Calabria e dell’Italia; svela le trame del crimine globalizzato, dimostra come a tesserle siano le lobby affaristiche dalla doppia morale e dalle mani insanguinate.

Criaco mette a nudo i meccanismi occulti del potere e, oltre ogni dietrologia, ci trascina in un mondo dove nessuno è senza peccato; ci spiega le dinamiche dei complotti internazionali; chiama per nome, mostrandoli in faccia, i grandi burattinai del pianeta. I boschi e l’oceano, la palude e le metropoli, dall’Aspromonte all’Atlantico, dal Vietnam a New York, ogni luogo può condurre all’inferno. O alla prigione di Fleury Merogis. I destini lontani di cinque detenuti s’incrociano e scoprono la radice del male che li ha resi carnefici e vittime. Decidono quindi di evadere pronti a regolare i conti con il passato. Tra le scariche adrenaliniche del thriller e le atmosfere cupe del noir, affiorano pagine degne dei più riservati dossier di intelligence.

Al solito, Criaco, propone verità spiazzanti e offre elementi utili alla comprensione della realtà che ci circonda. La scrittura è aspra ed essenziale, cinematografica, scandita a tempo di rock. Adatta, come per Anime Nere, a diventare  presto un film. Un romanzo d’azione in linea con la migliore tradizione americana, dove però i profumi e i colori restano profondamente mediterranei.

Alla presentazione, coordinata da Maria Teresa D’Agostino, oltre all’Autore, interverranno il critico letterario Pasquino Crupi e Luigi Franco, direttore editoriale della Rubbettino. Il reading di brani tratti dal libro è a cura di Bernardo Migliaccio Spina.

Questo post é stato letto 16290 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *