Siderno (RC), il 1° maggio i Marvanza Reggae Sound in concerto

MARVANZA

Questo post é stato letto 55860 volte!

I MARVANZA REGGAE SOUND
I MARVANZA REGGAE SOUND

La pioggia avrà fermato la festa di Pasquetta del 25 aprile ma non la voglia di vedere i Marvanza Reggae Sound in concerto a Siderno. La band reggae monasteracese, infatti, si esibirà il 1 maggio 2011 sul Corso della Repubblica, special guest di una serata che si preannuncia imperdibile. Ad un anno esatto dallo strepitoso successo al contest Primo Maggio Tutto l’Anno, che li ha portati da vincitori sul palco di Piazza San Giovanni a Roma per il concertone.

Una data importante nella carriera dei Marvanza, che li ha portati sempre a stretto contatto con artisti di successo e un pubblico calorosissimo e sempre più numeroso. Nel 2006, infatti, il gruppo ha aperto il concerto di Locri gemellato con il maxi evento di Roma: Un’esibizione che li ha subito fatti notare al grande pubblico, segnando l’inizio di quel percorso che nel 2010 li ha portati a scavalcare ben 753 gruppi provenienti da tutta Italia e partecipanti al contest Primo Maggio Tutto l’Anno. Anche quest’anno il gruppo avrebbe dovuto calcare il mega palco di Piazza San Giovanni, un diritto acquisito con la vittoria dello scorso anno ma alcuni problemi economici hanno portato il contest ad uno stop.

Il taglio é toccato proprio alla manifestazione che negli anni ha dato la possibilità a molti giovani proposte di suonare al concertone, facendosi conoscere di fronte a quasi un milione di persone dal vivo e milioni in collegamento su Rai 3. Nonostante i tagli anche quest’anno in molti hanno manifestato la loro volontà di vedere i Marvanza di nuovo sul palco di Piazza San Giovanni, assalendo il blog Chi vorresti vedere sul palco del 1 Maggio di quest’anno” e chiedendo a gran voce di far tornare i Marvanza sul mega palco.

Tutto rimandato all’anno prossimo, dunque, ma i Marvanza non risparmieranno certo le loro energie, regalando al proprio pubblico un nuovo spettacolo per la festa dei lavoratori, il tutto in diretta su Trs, Promo Video e Radio Siderno La Cometa.

Marvanza Reggae Sound coloreranno, dunque, con la loro musica e la loro ironia La festa dei lavoratori a Siderno, che quest’anno vivrà un evento unico, portando sul proprio palco gli artisti calabresi che maggiormente rappresentano la nostra regione in giro per l’Italia.

Un concerto che chiude un anno di grandi traguardi, durante il quale i Marvanza hanno conquistato le scene musicali più belle d’Italia, collaborando e condividendo palchi con numerosi artisti. Un successo riconosciuto e premiato da istituzioni e, soprattutto, dai grandi risultati ottenuti dal primo album del gruppo, “Frontiere”, esaurito in breve tempo e subito in ristampa per un pubblico sempre più grande.

I Marvanza Reggae Sound sono ormai a gran voce acclamati come il gruppo simbolo della Calabria, quello che pur rompendo lo schema delle tradizione mette tutti d’accordo con uno stile unico, inconfondibile e che unisce radici e creatività come nessun altro è in grado di fare.

Il Reggae diventa argilla nelle mani di questi ragazzi, che nel giro di pochissimi anni hanno saputo trasformarlo creando un vero e proprio marchio di fabbrica. L’originalità e, soprattutto, l’importanza dei testi di questo gruppo sono state la benzina che ha guidato la macchina giamaicana dei Marvanza Reggae Sound nei templi della musica italiana e del suo mercato.

Il concerto di Siderno sarà dunque una nuova occasione per dimostrare il grande affetto che questo gruppo nutre per il pubblico della propria terra, quello che orgogliosamente rappresenta in giro per l’Italia e che cita in ogni occasione, mantenendo il legame costante con le proprie origini e mostrando il volto di una Calabria migliore, che non sia caratterizzata solo dalla criminalità e da messaggi stantii ma anche di messaggi positivi, di speranza, che mirino al cambiamento attraverso un rinnovamento delle coscienze, preferendo parole dure ma vere a ritornelli orecchiabili ma ingannevoli.

Ironia e rabbia si mescoleranno in un mix esplosivo e colorato per disegnare la realtà che ci circonda, offrendo al pubblico un’arma per sconfiggere il silenzio assordante che ingoia la nostra terra, generando violenza e povertà sociale. Sul palco si sentirà finalmente quell’urlo collettivo di una terra che non si arrende, che in molti preferiscono tenere in gola e che caratterizza chi, come loro, ha ancora voglia di cambiare il mondo.

E’ per questo che i Marvanza incarnano ormai da tempo il ruolo di coloro che vogliono trascinare la loro patria fuori dal limbo che molti hanno contribuito a creare, rompendo gli schemi in tutto e per tutto. E lo fanno scegliendo un genere nuovo in Calabria, guadagnandosi a pieno diritto il titolo di band più originale della loro terra. I Marvanza hanno colorato le scene musicali con i suoni caldi di un nuovo modo di fare reggae, sorprendendo tutti con un sound fresco e pezzi profondi, alleggeriti da un pizzico di ironia.

Questo post é stato letto 55860 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *