San Lorenzo (RC), concesso finanziamento per costruzione condotta di scarico depuratore

Questo post é stato letto 19800 volte!

di Francesco Iriti

“Concessione contributo per sistemazione delle stazioni di sollevamento a servizio del depuratore di San Lorenzo Marina e costruzione condotta di scarico sottomarina”. Un altro importante finanziamento quello ricevuto dal comune di San Lorenzo che potrà beneficiare di 220 mila euro per porre rimedio all’annoso problema delle acque reflue che provocava a volte qualche problema nella frazione marina con la stagnazione di alcune chiazze di acqua che, comunque, non raggiungevano mai il mare.

Nei giorni scorsi una delegazione dell’amministrazione laurentina si è recata a Lamezia Terme per partecipare all’incontro con la giunta regionale al fine di porre la firma sul decreto che rientra all’interno del piano operativo di intervento Por Calabria FESR 2007-2013.

Si tratta di un’iniziativa resa possibile in quanto “per la Regione Calabria il turismo è un settore di fondamentale importanza per la crescita economica del territorio, nell’ambito del quale la tutela dell’ambiente assume una forte rilevanza ai fini della valorizzazione delle risorse naturali”. L’intervento mirerà a migliorare la condotta del depuratore consortile che viene per gran parte utilizzato dai reflui di Condofuri e Melito Porto Salvo e che da anni è rimasto a carico del comune di San Lorenzo.

Il problema dei depuratori è ben risaputo in tutta la Calabria e molta attenzione è stata prestata in tal senso al fine di migliorare le condizioni di funzionalità degli stessi e della vivibilità per la popolazione. Basta ricordare che San Lorenzo non è stato inserito tra i 22 comuni calabresi incorsi nella procedura di infrazione europea per carenze nella depurazione.

A tal proposito, il dipartimento politiche dell’ambiente ha condotto un’attività di programmazione straordinaria finalizzata in particolare a migliorare lo stato qualitativo della acque marine costiere, riducendo quindi anche i tratti di costa non balneabili, attraverso azioni mirate alla rimozione degli impatti negativi imputabili alla non conforme gestione dei reflui urbani.

“Grazie a questo finanziamento regionale potremo venire incontro ai problemi creati dalle acque reflue che insistono a volte sulla frazione di San Lorenzo Marina anche se riguardano tutti i comuni limitrofi. – ha dichiarato l’amministrazione Sapone – Il finanziamento ci riempie ulteriormente di fiducia in vista del futuro e vuole essere un altro messaggio da parte dell’amministrazione che anche in estate lavora al servizio della cittadinanza”.

Questo post é stato letto 19800 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *