Rosarno (Rc), iniziativa Giovani Democratici

Iniziativa Nazionale GD – Rosarno

Serena Corigliano – Responsabile Iniziativa Politica Gd Calabria

Antonino Castorina – Segreteria Nazionale Gd – Resp Legalità

Siamo tanti i giovani in Italia che continuiamo a lavorare e credere nel progetto per cui il PD è nato, sebbene troppo spesso l’idea originaria di questo partito plurale sia stata posta in discussione, trasformandosi troppo spesso in utopia.

Eppure ancora noi siamo legati da uno spirito comune, che ci spinge a lavorare, e ogni volta che ci riuniamo per un appuntamento regionale o festa nazionale, si riesce a creare tra di noi quella atmosfera particolare che ci da l’entusiasmo per perseverare. Sono proprio i nostri incontri, la nostra voglia di fare, la nostra capacità di coinvolgimento che devono tracciare il percorso del cambiamento e che, uniti all’impegno, ci condurranno al tanto sospirato rinnovamento.

Noi GD Calabria di concerto con il Forum Immigrazione il Pd Calabria ed il gruppo dirigente nazionale dei Giovani Democratici  realizzeremo un’iniziativa che  possa essere il punto di partenza di una discussione per rilanciare il nostro partito iniziando una nuova stagione politica e riprendendo il contatto con una società delusa dal centro sinistra.

Lo vogliamo fare proprio partendo dalla nostra giovanile di partito, dalle nostre esperienze, dalla nostra voglia di fare.

La nostra iniziativa prevede l’analisi dei problemi delle nuove generazioni e l’incontro dei giovani per delineare quali sono le linee da seguire per uscire dalla fase di stallo di una regione, che con l’incedere del tempo diventa sempre di più una terra di silenzi e una terra di grandi assenze: assenza dello stato, della politica vera, delle idee.

Il tema fondamentale della iniziativa è la riscoperta come strumento per far rinascere un partito giovane.

 Riscoperta del ruolo dei giovani nel partito,della legalità, del senso delle amministrazioni e delle istituzioni,  per arrivare alla riscoperta dell’altro attraverso un processo di rinnovamento e integrazione in una società che stenta ad aprirsi verso i “nuovi cittadini” soprattutto in una terra di migranti come la nostra.

Noi Giovani Democratici ,specie in Calabria siamo stanchi di essere identificati come i meri esecutori inermi di un progetto politico sempre in bilico come quello del PD, siamo stanchi di vedere la nostra terra in un’immagine sempre deviata dalla mafia…un’immagine un po’ sbiadita… dai confini poco chiari…confusi, in cui tutti i colori più forti che la caratterizzano sono oscurati…

Sappiamo che anche tu, che leggi in questo momento, credi nei colori del nostro Paese e nella ricostruzione della politica …e abbiamo bisogno della tua voce, della tua partecipazione, del tuo sostegno.

 Solo attraverso la parola, non abbassando mai la voce… ricostruiremo il senso dello stato, delle istituzioni, dell’impegno politico.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!