Roghudi (RC), importanti novità sull’Imu

Questo post é stato letto 27200 volte!

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

“Sull’Imu abbiamo agito con i fatti e non con le parole rispetto a quanto si sta ascoltando in questi giorni in molte parti d’Italia”. Non usa mezzi termini il sindaco di Roghudi Agostino Zavettieri quando parla delle importanti decisioni intrapresa dall’amministrazione comunale del paese scaturite durante l’ultimo consiglio comunale.

Il primo cittadino informa la cittadinanza roghudese che “abbiamo deciso di andare incontro ai bisogni delle famiglie abbassando l’attuale percentuale della tassa introdotta del Governo che sarà portata dall’attuale 4 % indicativo ad un semplice 2%”. Zavettieri è orgoglioso di questa delibera in quanto “rispecchia l’intervento effettuato che ha tenuto conto della legge che permetteva ai singoli comuni di decidere se aumentare o diminuire, di due punti, la stessa Imu”.

L’obiettivo della squadra di Zavettieri è stato quello di “non far spendere nemmeno un euro a tutte le famiglie che possiedono la prima casa nel comune di Roghudi”. Le novità, tuttavia, non si limitano agli sgravi sulla prima casa, ma interessano anche “le seconde case dove i cittadini dovranno versare soltanto lo 0.46% e non lo 0.76%”.

Altri tre i punti messi all’ordine del giorno che sono stati tutti approvati all’unanimità. Il secondo punto ha riguardato il riequilibrio di bilancio che “ha previsto l’approvazione in attivo di circa 400 mila euro. Si tratta di un dato-ha continuato Zavettieri-positivo per il comune che ci permette di guardare al futuro in modo costruttivo”.

Sul terzo punto riguardante l’alienazione dei beni comunali che saranno venduti, l’amministrazione comunale ha precisato che “verrà emanato un bando pubblico per la vendita di  5 area ad uso industriale oltre ad un’altra area per la creazione di un centro sportivo”.

In chiusura di seduta, si è discusso anche dell’adesione da parte del comune della “proposta avanzata dalla Provincia di Reggio Calabria per la ricezione di eventuali consulenze in merito alla disponibilità di figure in seno all’Ente”.

Questo post é stato letto 27200 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *