Roghudi (RC), Circolo Paleaghenea: Concluse le attività per il 2010

Questo post é stato letto 21600 volte!

I soci della Paleaghenea

di Gianfranco Marino

Si sono concluse con l’incontro tenutosi due giorni addietro presso il Centro Ellenofono di Roghudi le attività sociali del Circolo Culturale  Paleaghenea per l’anno 2010. “L’incontro di mercoledì scorso – dice il presidente del Circolo Mario Maesano – oltre a fare un consuntivo delle attività sociali, è servito anche per lo scambio degli auguri per il Santo Natale e per il nuovo anno. Durante l’incontro è stato consegnato a tutti i soci e ai simpatizzanti il calendario Paleaghenea 2010, una consuetudine che si rinnova ormai da qualche anno”.

Presenti all’incontro oltre ai Soci, molti parlanti ed esperti in lingua greco-calabra fra cui Salvatore Dieni, Filippo Violi, Lorenzo Siviglia, Orsola Stelitano e l’assessore Luciano Nastasi. Filippo Violi ha rammentato l’importanza dell’Istituto Ellenofono di Bova Marina per l’intera Area, evidenziando come l’iniziativa del Paleariza tutto l’anno giungerà anche a Roghudi Lunedì 27 Dicembre alle ore 18 presso la Chiesa di S.S. Annunziata e San Nicola, con l’esibizione del Gruppo Musicale Ellenofono Megàli Ellàda.

Prima dei saluti conclusivi il presidente Maesano ha annunciato che un resoconto sulle attività svolte nell’anno 2010 e sul Centro di Coordinamento dei Greci di Calabria verrà illustrato nel corso di un incontro sui Beni Culturali che si terrà a breve. “Il prossimo incontro – spiega Maesano – si  propone di esaminare le nuove dinamiche inerenti la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale, tenuto conto dell’apporto significativo svolto dal nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio, d.lgs, 22 gennaio 2004, n. 42 e succ. mod. Per quanto riguarda i Greci di Calabria – conclude Maesano – ci occuperemo della legge regionale 15/2003 che all’articolo 2 considera la lingua un bene culturale”.

Questo post é stato letto 21600 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *