Roccella Jazz Festival, la Med Free Orkestra in concerto

Roccella Jazz Festival, la Med Free Orkestra in concerto

Domani la Med Free Orkestra sarà in concerto al  Roccella Jazz Festival, giunto alla XXXVII edizione. In compagnia della orchestra ci sarà alla tastiera Sade Mangiaracina, talentuosa interprete e compositrice che vanta grandi collaborazioni tra cui Frabrizio Bosso, Simona Molinari, Simone Cristicchi, Marco Mengoni, Massimo Moriconi, Giovanni Tommaso. E’ stata in tour nei più importanti teatri e festival italiani come l’Umbria Jazz, Auditorium Parco della Musica, al Blue Note di Milano e di New York, al Teatro Estrada di Mosca, al palazzo Bulgari di Tokyo, al Festival del cinema a Cannes.Nel 2015 ha accompagnato al piano la cantante Amara al Festival di Sanremo.

La Med Free Orkestra è un ensemble di musicisti proveniente da mezzo mondo con un sound potente e riconoscibile nei live. L’orchestra è anche sensibile alle tematiche che ruoteranno intorno alla manifestazione quali lavoro, donna, migrazione, scuola.
Con trombe, fisarmonica e kora tra gli strumenti utilizzati, la Med Free Orkestra porterà colori e suoni dal sapore del Mediterraneo, con incursioni in inglese, nei dialetti del Sud Italia, ma anche in portoghese e in senegalese. E ancora percussioni e tabla indiana, violino e banjo, chitarra elettrica, basso e batteria. E non può mancare una sezione fiati tutta da scoprire.
Dopo “Pensiero Mediterraneo”, album d’esordio pubblicato agli inizi del 2013 e “Background”, arriva “Tonnosubito”, terzo album in cui l’anima degli esordi prevalentemente devota alla world music sbarca, dopo già i primi accenni nel secondo disco, in un world pop, dove brani originali raccontano il mondo della Med Free Orkestra.

La formazione della Med Free Orkestra:

AGNESE VALLE, voce e clarinetto
TESS VICKERY, voce e chitarra
FRANCESCO FIORE, voce e tromba
SADE MANGIARACINA, tastiera
ANGELO OLIVIERI, tromba
ALESSIO GUZZON, tromba
ANDREA ANGELONI, trombone
LEONARDO RADICCHI, sax
ALESSANDRO SEVERA, fisarmonica
MASSIMO COLAGIOVANNI, chitarra
MOUSTAPHA ‘MBENGUE, percussioni afro
MARWAN SAMER, oud e voce
RICCARDO DI FIANDRA, basso
DANIELE DI PENTIMA, batteria

Med Free Orkestra

Med Free Orkestra

Foto di Tamara Casula

 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!