Reggio Calabria, presentazione del romanzo “Ritorno da Kabul” di Francesco Morisani

RITORNO DA KABUL029

Questo post é stato letto 21490 volte!

RITORNO DA KABUL029
RITORNO DA KABUL029

Sarà presentato Lunedì 17 ottobre 2011 ore 16.30 presso il Salone delle Conferenze del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, il romanzo Ritorno da Kabul di Francesco Morisani, pubblicato da Città del Sole Edizioni.

Opera prima di un architetto reggino dalle molteplici passioni, Ritorno da Kabul è un viaggio nel cuore di un paese che ormai da dieci anni è sotto i riflettori mondiali, teatro di una di quelle guerre “giuste” cui questo scorcio di inizio secolo ci ha abituati.

Un vecchio giornalista ormai prossimo alla pensione viene inviato in Afghanistan per conto del suo giornale. Inesperto nei fatti di guerra, ma attento e scrupoloso, osserva un paese martoriato e confuso, riportandone in un diario impressioni e analisi.

L’autore ha tratto dalla cronaca reale che in questi anni i media hanno raccontato con abbondanza di particolari, i fatti e i personaggi narrati, inventandone però l’intreccio e le situazioni, creando così un corto circuito tra realtà e fantasia.

«Il racconto ci immerge quasi all’improvviso e con una sorta di repentina violenza nell’atmosfera fosca e gravida di paure della guerra afghana – scrive nella sua Prefazione il professore Franco Catalano. –  Partiamo anche noi in aereo, con l’autore, per un viaggio pericoloso, ma fascinoso e ricco di aspettative; anche noi ci meritiamo gli epiteti salaci e sfottenti dei militari, che in Afghanistan ci vanno per “fare la guerra” e rischiano la pelle. Merito grande del libro è di rappresentare, con naturalezza e vivacità, personaggi e avvenimenti, attentati e vicende politiche che caratterizzano, ancora oggi, la vita tormentata di quel paese».

All’incontro prenderanno parte i docenti Franco Catalano e Antonino Romeo e l’assessore alla Cultura della Provincia Eduardo Lamberti Castronuovo.

Questo post é stato letto 21490 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *