Reggio Calabria, mostra pittorica di Andrea Valere nella Galleria d’arte Toma

Reggio Calabria, mostra pittorica di Andrea Valere nella Galleria d’arte Toma

VALERE ANDREA-locandina

VALERE ANDREA-locandina

La Galleria d’arte Toma è lieta di ospitare, per la prima volta presso la sua sede di Reggio Calabria, la personale di pittura del celebrato Maestro reggino Andrea Valere, dal titolo “La solarità mediterranea”. La solarità mediterranea è luce che avvolge il paesaggio delle sue radici. Pittura imbevuta di sole e scirocco, costruita con il pennellare grasso e dinamico che contraddistingue il grande ciclo pittorico sul paesaggio calabrese iniziato nel 1997 con una personale presso la “Sanfilippo Gallery” di New York.
Teso tra impressionismo e divisionismo l’occhio dell’artista indaga la natura e ne restituisce i rapporti cromatici come coordinate in un campo magnetico di energie vitalistiche, mentre il suo animo romantico infonde alle immagini intensità narrativa e ne evoca una intenzionalità simbolica. Tele profuse di sensazioni visive, uditive e olfattive che accompagnano la memoria alla riscoperta di stati d’animo inconfondibili di cui custodiscono l’essenza.
Nel fluire del tempo e delle stagioni l’uomo partecipa il naturale e il divino nella ciclicità propria di un panteismo arcaico e profano. Il mito pervade ancora quei luoghi solitari col fascino di una spiritualità ingenua e totalizzante. Una luce calda e sensuale svela il mistero del senso della vita. L’ ampio corpus di opere inedite, esposte nell’ambito di questa importante retrospettiva presso la Galleria d’arte Toma, traccia una nuova tappa di questo viaggio ininterrotto, in cui luoghi e persone sono ancora quelli della sua Calabria.
Un Sud dal sapore agrodolce, fiero e selvaggio, in cui trova fonte e nutrimento per la sua incessante ricerca espressiva, dove colore e calore delle contraddizioni sociali, sono linfa incessante di ispirazioni esaltate dalla sua grande forza interiore. Il Maestro presenzierà all’inaugurazione della mostra in data 16 aprile alle ore 18.30 presso la Galleria d’arte Toma di Reggio Calabria, la quale Vi invita calorosamente a partecipare all’evento.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!