Reggio Calabria, inaugurata la Mostra fotografica “CINEMautografi”

locandina cinemautografi

Questo post é stato letto 14190 volte!

locandina cinemautografi
locandina cinemautografi

 

Un itinerario nella storia del cinema del ‘900 attraverso i volti dei suoi più grandi protagonisti, immortalati in 250 foto autografate. Lo propone la mostra “CINEMautografi”, inaugurata ieri presso lo spazio espositivo delle Poste di via Miraglia, alla presenza del direttore della Filiale Carolina Picciocchi, dell’assessore provinciale alla Cultura, Edoardo Lamberti Castronuovo, e dei presidenti dei Circoli del Cinema, “C. Chaplin”, Cludio Scarpelli e “C. Zavattini”, Tonino De Pace.

Le più grandi star del cinema americano e italiano, i premi Oscar, i registi, i divi degli anni ’30 e ’40, gli  attori delle serie televisive più seguite del momento, sono i soggetti di una galleria di immagini che fanno parte della raccolta privata della collezionista reggina Giusy Nocito. Una mostra che propone anche una curiosa forma di collezionismo, la raccolta di firme famose, che coinvolge oggi migliaia di appassionati in tutto il mondo.

“Questa raccolta è iniziata circa dieci anni fa – ha dichiarato Giusy Nocito – quando ho pensato di richiedere la foto autografata ad uno dei miei attori preferiti, Denzel Washington. Dopo averla ricevuta ho proseguito la mia ricerca, fino ad avere oggi oltre duemila foto con firma. Da appassionata di cinema, le foto rappresentano anche un modo particolare per fissare nel tempo film, trame, scene, e ricordare i loro interpreti con un segno unico come può essere un autografo”.

Tra le foto esposte ritroviamo alcuni dei candidati agli Oscar 2012, George Clooney,  K. Branagh, C. Plummer, J.E. Jones, accanto ai mitici vincitori degli Oscar del passato, Liz Taylor, Sofia Loren, Clint Eastwood, Liza Minnelli, Colin Firth, Jane Fonda, Barbra Streisand, Tatum O’Neal.

Il collezionismo di autografi non è però un hobby del momento, anzi le sue radici hanno origini molto antiche. Sembra che Cicero, il grande oratore romano, conservasse una lettera manoscritta di Giulio Cesare. Così come la Principessa Vittoria, futura regina d’Inghilterra, scriveva ai regnanti del tempo chiedendo loro un autografo. E l’elenco dei “cacciatori” di autografi famosi è veramente molto lungo, tra questi compaiono Rose Fitzgerald Kennedy e il presidente degli Stati Uniti Roosvelt.

Apprezzamento è stato espresso dall’assessore provinciale alla cultura Lamberti: “Queste raccolte, frutto di passione e ricerca, contribuiscono a preservare dalla distruzione patrimoni cartacei di grande valore e favoriscono la conoscenza di aspetti della storia del costume e della società in modo semplice ed efficace. La fruibilità di questo nuovo spazio espositivo facilmente accessibile, messo a disposizione da Poste Italiane, diventa così un punto di riferimento culturale per tutti i cittadini”.

Per i presidenti dei Circoli del Cinema, Scarpelli e De Pace la mostra, che precede di qualche giorno l’84esima edizione della Cerimonia degli Oscar, in programma a Los Angeles il 26 febbraio, è  “un omaggio a tutti gli appassionati di un’arte che ha segnato il secolo scorso e che, attraverso le foto autografate, fa riscoprire il suo carattere più popolare e autentico”.

Per la dirigente di Poste Carolina Picciocchi, la mostra “vuole essere un ulteriore segno di attenzione a tutte quelle tematiche che la filatelia propone nelle sue emissioni, come in questo caso il Cinema. Sono infatti tanti i francobolli che ogni anno vengono dedicati al cinema italiano e ai suoi protagonisti, tra gli ultimi ricordiamo Anna Magnani, Fellini, Sordi, Gassman. Collezionismo tematico e filatelia, quindi, come veicolo di diffusione di cultura, soprattutto tra i più giovani”.

La mostra resterà aperta fino al 3 marzo, dalle 8.25 alle 19.10, dal lunedì al venerdì, e fino alle 12.35 il sabato.

Questo post é stato letto 14190 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *