Reggio Calabria, il Terzo Settore della Provincia scende in piazza

Reggio Calabria, il Terzo Settore della Provincia scende in piazza

Manifesto diritti sociali del 13 Novembre

di Piero Surfaro

Sabato 13 novembre 2010 sul corso Garibaldi, a partire dalle 9.30 da P.zza De Nava, si svolgerà la Manifestazione “NEI DIRITTI DI OGNUNO, IL FUTURO DI UN’INTERA COMUNITA’”.

Il grido di allarme del terzo settore vuole portare in primo piano lo stato di gravissima crisi in cui versa l’intero mondo del sociale e dei servizi alla persona. Il welfare intero sta implodendo, mettendo in discussione il riconoscimento stesso dei diritti fondamentali di ciascuno.
Ogni giorno cresce e si allarga sempre di più quella fascia cosiddetta di “svantaggio”, investendo non solo la dignità delle persone che si affidano ai nostri servizi ma l’esistenza stessa degli intervento sociali oggi è a rischio. I servizi sono sempre più messi in discussione, strozzati dai sistematici ritardi nei pagamenti e dal continuo abbattimento di risorse già di per sé esigue, con il rischio di completo abbandono di grandi conquiste civili ed il conseguente ritorno, ad esempio, alle vecchie pratiche manicomiali.
E tutto ciò sempre materializzarsi nel silenzio di una politica che con una mano “elargisce” bonariamente come favore personale, ciò che invece è dovuto come diritto, e con l’altra opera tagli indistinti che cadono su un esercito di poveri, sempre più grande, fatto di ragazzi soli, di uomini e donne messi ai margini, di famiglie, di disabili, di immigrati.
Uno scenario che mette in crisi il futuro di tutti ed il riconoscimento dei diritti di ognuno. Nessuno sa per colpa di chi e cosa si è giunti a questo punto. Noi sappiamo per certo chi questa crisi dovrà pagarla.

Questo è il motivo per cui le per cui le organizzazioni del terzo settore, solitamente lontane dal clamore delle piazze, stavolta hanno deciso di fare sentire la propria voce. Un grido che vuole ampliarsi nei contenuti che lo sostengono e nelle anime che lo vivono.

Ci rivolgiamo a tutti gli uomini e le donne, alle gente comune, ai lavoratori che ogni giorno si spendono per garantire sempre e comunque una vita dignitosa a ciascuno, alle cooperative ed alle associazioni che ancora vogliono e credono che valga la pena di lottare per costruire un futuro migliore.

Sabato 13 novembre scendiamo in piazza per entrare simbolicamente nel cuore della città, al centro del nostro territorio, perché possa esserci un domani per i diritti di ciascuno di noi, perché si possa tornare a costruire un futuro dove solidarietà, sviluppo e legalità rappresentino le basi per una nuova Calabria, perché ciascun cittadino possa sempre sentirsi tale, con l’orgoglio e la dignità che merita, “nessuno escluso, mai!”

ADERISCI ALLA MANIFESTAZIONE INVIANDO UNA MAIL A:
dirittisociali.14novembre@gmail.com
oppure aderendo all’evento su facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=160205930686279

Info e adesioni anche al tel. 0965.622926 – cell. 3394403571 – 3894732139
Segreteria organizzativa in Via Modena, 14

INVITO CONFERENZA STAMPA
Lunedì 8 novembre 2010 alle ore 11.30 si terrà presso il Centro di Ascolto Mons. Ferro – Caritas Diocesana in via Tommaso Campanella (vicino al Duomo di Reggio Calabria) una Conferenza Stampa che vedrà partecipi diversi rappresentanti del mondo del terzo settore reggino, dell’associazionismo e della cooperazione, per la presentazione ufficiale della Manifestazione “NEI DIRITTI DI OGNUNO, IL FUTURO DI UN’INTERA COMUNITA’”.
Sarà occasione per promuovere e sensibilizzare la cittadinanza, alla presenza degli organi di stampa e con tutti coloro che vorranno intervenire, attorno al percorso di aggregazione che diversi soggetti e organismi del privato sociale di Reggio Calabria e provincia stanno costruendo ormai da mesi.

TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE

GLI ENTI CHE HANNO GIA’ ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE
COMUNITA’ DI ACCOGLIENZA ONLUS ARCIDIOCESI DI REGGIO CALABRIA-BOVA, Associazione AGIDUEMILA, CENTRO REGGINO DI SOLIDARIETA’ (Ce.Re.So.), Cooperativa Sociale LIBERO NOCERA, Cooperativa Sociale SKINNER, Cooperativa Sociale PICCOLO PRINCIPE, Cooperativa Sociale LA SENTINELLA, Cooperativa Sociale ROM 1995, Cooperativa Sociale CENTRO GIOVANILE DON ITALO CALABRO’, Cooperativa Sociale 26 AGOSTO, CSI Centro Sportivo Italiano, Fondazione LA PROVVIDENZA Onlus, PICCOLA OPERA PAPA GIOVANNI Onlus, CISME Società Cooperativa, Cooperativa Sociale PROMIDEA, Associazione Interculturale INTERNATIONAL HOUSE, ATI PATTO PER IL SOCIALE, Cooperativa Sociale MARTA, Centro Servizi al Volontariato DEI DUE MARI, Cooperativa Sociale RINASCITA, Centro Comunitario AGAPE, Cooperativa Sociale GANIMEDE, Cooperativa Sociale C. GENOESE, LEGA COOP SOCIALE, LEGA COOP CALABRIA, Cooperativa Sociale CITTA’ DEL SOLE, Cooperativa Sociale MARTA, LIBERA Coordinamento Reggino, MOVI Provinciale Reggio Calabria, Associazione PRO PENTEDATTILO ONLUS, AZIMUT Alta Formazione, Associazione PRONEXSUS, Consorzio COMES, Associazione ARTEMED, GIT – Gruppo di Interesse Territoriale, MOVI Calabria, Cooperativa Sociale LA VIA DELLE STELLE.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!