Reggio Calabria, il maturando Scopelliti ha dedicato la sua tesina al Professor Franco Scoglio

img022

Questo post é stato letto 34720 volte!

img022
img022

L’alunno Pasquale Scopelliti appartenente alla classe VB, candidato alla maturità presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria, davanti alla commissione composta dal Presidente Paolo Barillà e dai professori : Crucitti Maria Antonietta, Scordino Teresa, Scali Elisabbetta, Lucio Ficara, Angelo Sireni e Pasquale Violi, ha presentato una tesina dal titolo ” Lo Sport ( dalle origini a oggi ) e So Sportivo ( uomo fuori dal comune )” dedicando una parte di essa al Professor Franco Scoglio.

Ecco il testo dedicato al Prof.  :
“Ho pensato a lungo a delle frasi adatte per poter concludere al meglio la tesina appena illustrata, che tocca un argomento che per me è una parte fondamentale della vita sin da piccolo. Dopo lunghissime riflessioni ho scelto queste frasi, le frasi del Prof. Franco Scoglio, uno dei più grandi intenditori di sport degli ultimi anni.

Il Prof, il quale è venuto a mancare in diretta il 3 Ottobre 2005, iniziò ad insegnare all’istituto agrario di Palmi per poi spostarsi agli Istituti Panella e Piria di Reggio C. Divenne allenatore professionista e portò il suo Genoa verso traguardi che sembravano irraggiungibili. Io ho avuto il piacere di conoscere e sentire parlare il Prof di persona e posso assicurarvi che era un grandissimo conoscitore della sua materia preferita, IL CALCIO.

Lo dimostrano anche le parole di Fabio Galante alla Tribù del Calcio il quale affermò che “Quello che Guardiola con il suo Barcelona ha fatto in questi anni, il Prof lo aveva già messo in atto trent’anni fa”. Il suo più grande talento era quello di saper coinvolgere giocatori e tifosi con la sua passione e la sua grinta UNICA.

<<Primo concetto importante : l’uomo non esiste, è solo un’ombra che non ci deve preoccupare. Nel nostro calcio ad essere importanti sono la palla e lo spazio. Non crediate che sia difficile, in fase difensiva a ciascuno di voi chiederò solo di imparare alcuni semplici meccanismi a scalare e di essere responsabili del proprio orticello di competenza.>>

<<Lei, laggiù in fondo, mi deve ascoltare. Altrimenti io sto qui a parlare ad minchiam>>
<<Sapevo che un mio giocatore la sera andava in discoteca fino a tardi, l’ho seguito e quando è entrato nel locale gli ho lasciato un biglietto nel tergicristalli con scritto:”Stai attento, il tuo allenatore lo sa!”…Non c’è andato mai più>>”.

Questo post é stato letto 34720 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *