Reggio Calabria, il CIS promuove “Cinema e Beat Generation: Ferlinghetti”

Reggio Calabria, il CIS promuove “Cinema e Beat Generation: Ferlinghetti”

Biblioteca De Nava di RC

Lunedì 28 marzo 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “cinema e …”, organizza la manifestazione: “Cinema e Beat Generation: Ferlinghetti”.

Con l’ausilio di video proiezioni, il prof. Nicola Petrolino, studioso ed esperto di cinema nonché responsabile del settore cinema della “cattedra di poesia, letteratura e arte” del Cis della Calabria, farà una rivisitazione di alcuni film che si sono ispirati al movimento letterario, artistico e sociale della Beat Generation in America.

La generazione del secondo dopo guerra si definì Beat, termine che può assumere diversi significati ma, soprattutto, ribellione ad una società coercitiva e protensione verso una nuova libertà e consapevolezza di vita. Kerouac, Ginsberg, Ferlinghetti, Burroughs, Corso sono stati i grandi autori che hanno fatto parte di questo movimento culturale. Lawrence Ferlinghetti, nato a New York  nel 1919,  negli anni cinquanta con la sua casa editrice City Lights Bookshop fu il punto di riferimento culturale della “San Francisco Renaissance” e del movimento beat americano.

All’incontro, coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, intervengono la scrittrice Giada Diano, autrice del libro “Io sono come Omero” che attraverso una ricostruzione biografica di Ferlinghetti illustra storie e protagonisti della beat generation e Maria Festa, critico letterario, scrittrice, studiosa della letteratura mondiale.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!