Reggio Calabria, il CIS promuove “Atmosfere smarrite” di Anna Cannizzaro

Libreria Culture

Questo post é stato letto 23310 volte!

Libreria Culture
Libreria Culture

Venerdì 11 novembre 2011, alle ore 18.30, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la libreria “Culture”, nello spazio della stessa libreria presentano il libro di poesie ”Atmosfere smarrite” di Anna Cannizzaro (Pedanesi Editore – Roma).

Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazioneranno la giornalista Clelia Montella e lo scrittore Antonio Gaetano. Interverranno, inoltre, gli allievi Mattia Catalano e Francesco Petrolino del Centro Studi Musicali “G. Verdi” diretto dal dott. Sergio Romeo. Anna Cannizzaro, nata a Reggio Calabria, di formazione culturale a carattere umanistico, ha insegnato materie letterarie in vari istituti di Reggio e Provincia.

L’impegno per la poesia rappresenta una parte importante del suo lavoro intellettuale. Ha partecipato a importanti premi letterari regionali e nazionali ottenendo lusinghieri riconoscimenti. Numerose sue poesie sono state pubblicate su riviste e antologie specializzate. Da anni contribuisce al dibattito civile e al confronto critico-sociale attraverso scritti e interventi presso l’Istituto di Studi politici di Reggio Calabria.

Nell’introduzione al libro, Ugo Attardi sostiene che “le vicende umane (le personali vicende) s’annodano e vivono coi fondi colori di boschi e campagne, spiagge, onde e nebbie di lune imbronciate; e dove i tropi letterari, gli iperbati, le metafore, l’estetica delle parole stesse (che spesso sono i sostantivi a dare forza agli aggettivi) crescono come simboli e insieme come voci rivelatrici. Cosi, per qualità d’animo ricche e profonde, le memorie di Anna Cannizzaro si fanno invenzione di verità senza artifici”.

Questo post é stato letto 23310 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *