Reggio Calabria, il CIS presenta “Scritti sfaccendati su Diritto e Letteratura da Miguel De Cervantes a Philip K. Dick”

Libreria Culture

Questo post é stato letto 16880 volte!

Libreria Culture
Libreria Culture

 

Venerdì 24 febbraio 2012, alle ore 18:30, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Libreria “Culture”, nei locali della stessa libreria, via Zaleuco, 9 di Reggio Calabria, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, presieduto dal Prof. Avv. Alberto Panuccio, presentano il libro “Scritti sfaccendati su Diritto e Letteratura da Miguel De Cervantes a Philip K. Dick” di Melania Salazar e Michele Salazar – Gioffré Editore (Milano 2011).

Dopo i saluti di Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazioneranno Paola Radici Colace, Prof. Ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina e Vincenzo Panuccio, Prof. Emerito dell’Università di Messina. Saranno presenti gli autori del libro: Melania Salazar, Ordinario di Diritto Costituzionale presso L’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Michele Salazar, già Docente di Diritto Pubblico dell’Università di Messina.

La partecipazione alla manifestazione comporterà per gli avvocati l’acquisizione di tre crediti. Non vi è dubbio che – come sosteneva Galileo Galilei – il mondo sia un libro scritto nel linguaggio della matematica. Ma, per gli amanti della letteratura, il libro del mondo è scritto e riscritto continuamente dai grandi narratori: è il libro nel quale, come gli affluenti di un fiume, si mescolano gli innumerevoli libri custoditi nella biblioteca di Babele. Anche il diritto è una narrazione del mondo: di come esso dovrebbe essere.

I giuristi sperimentano ogni giorno la forza evocatrice delle parole e la loro capacità creatrice, e questo consente loro più che a ogni altro di cogliere le analogie tra i mondi immaginari (ma non necessariamente impossibili) della letteratura e il mondo perfetto (perciò, impossibile) del diritto. Gli avvocati Melania Salazar e Michele Salazar si occupano del rapporto tra diritto e letteratura con riferimento alle opere di Miguel de Cervantes e di Philiph K. Dick. Esaminano in particolare -separatamente- con notazioni originali, i profili rinvenibili nel “Don Chisciotte” e in “Rapporto di minoranza”.

Questo post é stato letto 16880 volte!

Author: Cristina