Reggio Calabria, convegno internazionale di studi dedicato a Niccolò Jommelli

ismez

Questo post é stato letto 25200 volte!

ismez
ismez

L’Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia presenta l’appuntamento annuale con il convegno internazionale di studi dedicato quest’anno a Niccolò Jommelli su L’esperienza europea di un musicista “filosofo”. Il convegno si terrà il 7 e l’8 ottobre presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” sala dei concerti G. Scopelliti a Reggio Calabria.

Il convegno intende approfondire alcuni aspetti importanti dell’opera di uno dei più rilevanti compositori della scuola napoletana.

L’ampia produzione di Niccolò Jommelli (Aversa, 10-IX-1714 – Napoli, 25-VII-1774) racchiude opere di grande qualità artistica, sia nell’ambito della musica sacra sia della musica profana. Le sue straordinarie doti di compositore furono riconosciute e apprezzate dal più grande teorico dell’epoca, padre Giovanni Battista Martini, che ebbe occasione di lodarne la profondità di pensiero.

Dopo i consueti indirizzi di saluto dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte (per il Conservatorio Cilea interverranno il direttore M° Antonino Sorgonà e il presidente M° Concetta Nicolosi, per l’ISMEZ il consigliere Prof. Johannes Streicher e per la SIdM il Prof. Paologiovanni Maione), la sessione, presieduta da Giovanni Polin, sarà aperta dall’intervento “Jommelli tra il Nuovo e il Fiorentini: un debutto in piena regola” del musicologo PAOLOGIOVANNI MAIONE; seguiranno AUSILIA MAGAUDDA e DANILO COSTANTINI con la relazione “Il marchese Giovanni Battista d’Ávalos, protettore di Jommelli” e ROBERTO SCOCCIMARRO con l’intervento “Gli intermezzi di Jommelli”.

Venerdì 7 Ottobre:

Ore 10:00 interventi di apertura

Antonino Sorgonà (direttore del conservatorio “F.Cilea”)

Concetta Nicolosi (presidente del conservatorio “F.Cilea”)

Johannes Streicher (Ismez Onlus)

PaoloGiovanni Maione (società italiana di musicologia)

ore 12.00 approfondimenti

Giovanni Polin e Andrea Chegai presenteranno i due volumi che raccolgono gli Atti dei convegni internazionali di studi svoltisi a Reggio Calabria nel 2008 (il primo) e nel 2009 (il secondo):

– “Nicola Porpora musicista europeo. Le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti” a cura di NICOLÒ MACCAVINO, Reggio Calabria, Laruffa Editore, 2011

– “Responsabilità d’autore e collaborazione nell’opera dell’Età barocca: il Pasticcio” a cura di GAETANO PITARRESI, Reggio Calabria, Laruffa Editore, 2011

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con le relazioni di GIOVANNI POLINJommelli revisore di Galuppi: note sul ms. D-Sl HB XVII 179 a-c del Filosofo di campagna;

a seguire:

GAETANO PITARRESI “Un tema per un oratorio, da Vienna all’Europa: Isacco figura del Redentore di Pietro Metastasio nelle intonazioni di Luca Antonio Predieri e di Niccolò Jommelli”;

ANDREA CHEGAI “Muovere l’aria. Jommelli alla prova dell’‘azione musicale’”;

ANTONELLA D’OVIDIO “Da Roma a Vienna: scelte drammaturgiche e compositive nelle prime due intonazioni della Didone abbandonata (1747, 1749) di Jommelli”.

Chiuderà la prima giornata LORENZO MATTEI con la relazione “Musica e gestualità nella Didone abbandonata (Stoccarda, 1763) di Niccolò Jommelli”.

ore 19:30 concerto

Saranno eseguite musiche di GIOVANNI ANTONIO PANDOLFI MEALLI, NICCOLÒ JOMMELLI, GIOVANNI MARIA TRABACI e GIROLAMO FRESCOBALDI.

Sabato 8 ottobre:

ore 10:00

riaprirà la seconda parte del convegno con le relazioni di:

MARC NIUBO: “Caio Mario ossia Le fortune teatrali di Jommelli a Praga”; a seguire

NICOLÒ MACCAVINO: “Venere, Imeneo, il Tempo: una serenata nuziale di Niccolò Jommelli”;

PAOLA DE SIMONE: “La Cerere placata di Niccolò Jommelli: innovazione e interazione fra i diversi linguaggi dell’Arte in gioco tra Napoli e l’Europa;

ÁLVARO TORRENTE e JOSÉ MARÍA DOMINGUEZ: “Fonti di Jommelli in biblioteche spagnole: partiture e libretti

NICOLÒ MACCAVINO e FILIPPO MILAZZO: “Fondi musicali con opere di Jommelli nella Sicilia orientale”.

ore 12.00 chiusura convegno:

Paologiovanni Maione presenterà il volume di AUSILIA MAGAUDDA e DANILO COSTANTINI, “Musica e spettacolo nel Regno di Napoli attraverso lo spoglio della «Gazzetta» (1675-1768), Roma, ISMEZ EDITORE, 2009”

Questo post é stato letto 25200 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *