Reggio Calabria, concerto di beneficenza “Insieme per la vita, aiutiamo Telethon”

telethon

Questo post é stato letto 20750 volte!

telethon
telethon

BNL Gruppo BNP PARIBAS, Ag. 1 di Reggio Calabria comunica che Domenica 16 Dicembre alle ore 17,00, presso la Sala Nicholas Green di Palazzo Campanella – Regione Calabria, con l’intento di finanziare la ricerca sulle malattie genetiche, si terrà, presentato dal giornalista Carlo Arnese, il Concerto di Beneficenza “INSIEME PER LA VITA, AIUTIAMO TELETHON”.

Nel corso dell’evento si esibiranno il Musicista Prof. Aldo Zagari, eccellenza internazionale della fisarmonica ed il Coro Polifonico “Be Free” e la sua Orchestra, gentilmente proposti dal Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, diretti e preparati dalla Prof.ssa Fiore e dal Maestro Caridi. L’intera manifestazione sarà ripresa integralmente e diffusa da 3 Channel Calabria, per la regia di Lorenzo Amadeo, sul canale 624 del Digitale Terrestre e in internet con lo streaming digitale.

La partnership di BNL con Telethon è uno dei maggiori progetti di fund raising in Europa.

BNL Gruppo BNP Paribas ha festeggiato lo scorso anno i suoi primi 20 anni insieme con la Fondazione Telethon nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Una partnership che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992, più di 223 milioni di euro (quasi il 50% della raccolta totale Telethon). Nel 2011 la Banca ha raccolto 11,6 milioni di euro grazie ai dipendenti della Banca e delle altre società del Gruppo BNP Paribas in Italia impegnati volontariamente nell’organizzazione.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1.510 ricercatori per 2.431 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche studiate, meritando 8.698 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Per mantenere la promessa fatta ai pazienti, Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Un passaggio impegnativo che si avvale anche della partnership con aziende farmaceutiche. Telethon nel 2010 ha stretto un accordo con GlaxoSmithKline (Gsk) per la messa in sicurezza del programma clinico svolto presso l’Istituto Telethon per la Terapia Genica (Tiget) di Milano. Ad ottobre di quest’anno, Telethon ha siglato un nuovo accordo con Shire, un’altra multinazionale del farmaco, per sostenere con un finanziamento quinquennale la ricerca dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli. L’accordo nasce dai risultati conseguiti negli anni dai ricercatori del Tigem, che riguardano principalmente la comprensione del processo di smaltimento cellulare delle sostanze tossiche e la messa a punto di metodiche per la terapia genica.

Questo post é stato letto 20750 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *