Reggio Calabria, all’Università per Stranieri cerimonia di commiato per gli studenti

cerimonia commiato1

Questo post é stato letto 27590 volte!

cerimonia commiato
cerimonia commiato

Si è svolta nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria la cerimonia di commiato per gli studenti stranieri che hanno partecipato in questo mese di settembre al corso di lingua e cultura italiana organizzato dall’Università.

Alla cerimonia erano presenti il Rettore dell’Università Prof. Salvatore Berlingò, il Direttore del Ce.S.A.S.S. (Centro Studi e Assistenza per Studenti Stranieri) Prof. Vincenzo Crupi, il ViceDirettore e Portavoce del Ce.S.A.S.S. Prof. Pasquale Amato, il rappresentante della Società “Dante Alighieri” Prof. Angelo Vecchio Ruggeri, il ViceCoordinetore del Corpo Docente Prof.ssa Gisella Murgia.

L’odierna cerimonia di commiato è stata arricchita dall’esibizione di una studentessa del corso che ha impreziosito la sua partecipazione attraverso l’espressione di tre splendidi brani musicali.

cerimonia commiato1
cerimonia commiato1

Il corso mensile di lingua e cultura italiana, ormai diventato una solida realtà nel panorama accademico cittadino, offre ai tantissimi studenti stranieri che ogni mese decidono di frequentarlo un corretto supporto didattico adatto ad un rapido apprendimento della lingua italiana.

A questo si affianca anche la  possibilità di conoscere le bellezze artistiche e culturali della città di Reggio, che attraverso l’opera instancabile dell’Università per Stranieri riacquista sempre più il suo antico ruolo di crocevia tra culture e mondi diversi al centro del bacino del Mediterraneo.

Il soggiorno a Reggio degli studenti è stato supportato dalla preziosa attività del Centro Studi e Assistenza per Studenti Stranieri, il nuovo organismo dell’Università per Stranieri diventato ormai un punto di riferimento per le attività ed i servizi offerti ai corsisti.

Durante il corso di settembre significativa è stata l’esperienza vissuta dagli studenti del tour della città a bordo del Bus turistico messo a disposizione dall’Azienda Trasporti Area Metropolitana. Agli studenti è stata offerta la possibilità di visitare in un’unica giornata tutti i luoghi di maggiore interesse storico e artistico della città di Reggio: il Lungomare Falcomatà, le Mura Greche, le Terme Romane, la Villa Comunale, i palazzi storici del Corso Garibaldi, il Duomo, la Chiesa degli Ottimati, il Castello Aragonese e, dulcis in fundo, presso Palazzo Campanella, i Bronzi di Riace attualmente in restauro.

Di alto valore culturale è stata anche la partecipazione al Pendedattilo Film Festival, al quale alcuni studenti del Corso hanno partecipato prendendo parte alla giuria che ha selezionato le pellicole vincitrici dell’edizione di quest’anno.

Questo post é stato letto 27590 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *