Realizzato il Progetto AgriSapori di Calabria

incontro Progetto AgriSapori di Calabria

Questo post é stato letto 21700 volte!

incontro Progetto AgriSapori di Calabria
incontro Progetto AgriSapori di Calabria

La Cooperativa Imèra, con il patrocinio  della Provincia di Reggio Calabria, con la collaborazione del Circolo Paleaghenea, dell’Associazione Vunì, della Coldiretti e della CIA, ha realizzato  dal 23 al 25 Novembre 2012 il Progetto AgriSapori di Calabria.

Per l’occasione, presso la sede della Cooperativa Imèra è stata organizzata un’importante tavola rotonda sui prodotti tipici e tradizioni gastronomiche Calabresi.

Moderatore della serata il Presidente della Cooperativa Imèra Mario Maesano che nell’introduzione ha sottolineato che  il progetto AgriSapori di Calabria  è rivolto  alle aziende della provincia reggina e  rappresenta un’ efficace azione di promozione e vendita dei propri prodotti mediante un’ appropriata pianificazione strategica di esposizione  e  di marketing , mirata alla diffusione dei prodotti tipici della Calabria, inoltre è una valida operazione che intende dare visibilità commerciale alle aziende e quindi che non si esaurisce nell’ occasionalità,  ma vuol essere un valido e qualificato tentativo di penetrazione commerciale  .

A seguire sono intervenuti, Leo Pangallo in rappresentanza della Cia, Francesco Saccà Presidente della Coldiretti, il Sindaco di Condofuri Salvatore Mafrici, Ercole Nucera in rappresentanza dell’Associazione Rioti, Pietro Favasuli Agronomo e   dopo gli interventi degli imprenditori di settore  Bernardo Russo e Giuseppe Falcone le conclusioni sono state affidate a Leo Autelitano imprenditore e già Presidente del’Ente Parco Aspromonte.

Tutti d’accordo nel sottolineare la necessità di avviare una riforma del settore agricolo calabrese, basata sul marchio, qualità e tracciabilità dei prodotti tipici di Calabria,  azione necessaria per fare uscire dalla crisi il comparto agricolo.  Occorre, quindi, dare adeguato sostegno ai giovani che intendano avviare nuove attività imprenditoriali di settore.

Superare, poi, i campanilismi per poter attivare un’azione sinergica volta alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dell’area grecanica, un’area che sta vivendo un momento difficile in tutti i settori, sperando che la politica ritorni ad essere protagonista in positivo, cosa necessaria per superare le situazioni di criticità presenti in questo territorio.

Questo post é stato letto 21700 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *