Palmi (RC), premio “Cilea d’Oro”. La città riabbraccia Francesco Cilea

Palmi (RC), premio “Cilea d’Oro”. La città riabbraccia Francesco Cilea

cilea d'oro

cilea d'oro

Ritorna il 9 maggio 2011 l’appuntamento con il premio Cilea d’Oro, nella città natale del compositore calabrese. L’associazione Grandi Eventi Teatrali presieduta  da  Serenella Fraschini  e con l’impegno del presidente onorario Armando Praticò, ha fortemente voluto che, dopo la 3 giorni di Reggio Calabria che vedrà svolgersi il Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea” ed il Premio Internazionale d’arte e cultura “Omaggio a Cilea”, ci sia un particolare capitolo a Palmi.
Questa volontà diventa realtà grazie alla partecipazione del Comune di Palmi, e per il lungimirante operato del Sindaco dr. Ennio Gaudio, dell’assessore alla cultura Nunzio Laquaniti e del Vicesindaco Ernesto Reggio che si sono mostrati molto sensibili alla realizzazione dell’evento, tanto da permettere che per la serata sia consentito l’ingresso libero. Quest’amministrazione, inoltre, ha tra i tanti meriti, anche uno particolare, quello cioè, di un forte impegno per dare alla città di Palmi ed alla sua comunità un teatro, sede di cultura e di arte, che ci auguriamo possa presto vedere la luce ed in seguito ospitare anche alcuni dei nostri eventi.
L’appuntamento è per giorno 9 Maggio 2011 alle ore 18:30 alla Casa della Cultura L. Repaci Città di Palmi e si tratterà di un autentico Gala della Musica operistica che ha alcuni importanti obiettivi. Intanto consentire a Francesco Cilea di ritornare nella sua città natale che non deve perdere il contatto con questo suo figlio, sensibilissimo creatore di melodie che hanno sconfitto il tempo, portare giovani voci liriche di talento ad incontrare un pubblico che possa applaudire i futuri protagonisti del teatro operistico internazionale ed infine testimoniare come l’Opera Lirica, unica arte originale creata dalla civiltà italiana e massima espressione culturale del nostro Paese, goda ancora di ottima salute. Sul palco a presentare l’evento ci sarà il giornalista e musicologo Daniele Rubboli, conduttore “storico” di questa manifestazione.
La partecipazione di Rubboli già docente di storia della musica, operatore teatrale, regista, autore e conduttore di spettacoli teatrali, renderà la serata ancora più importante. Il programma prevede: il concerto dei vincitori del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, i quali saranno accompagnati dalla coreana In Seon Lee, pianista accompagnatore di formazione scaligera e collaboratrice ai corsi dell’Accademia Lirica della Scala di Milano.
La serata proseguirà con la consegna del premio “Cilea d’Oro”. Da quest’anno l’evento ha un valore in più, infatti il primo classificato riceverà un premio dedicato alla memoria di Pierpaolo Praticò, autentico apostolo di Francesco Cilea, immaturamente scomparso oltre un anno fa, che ha fatto della sua passione per Cilea una scelta di vita, creando concorsi, premi e progetti di caratura internazionale, dedicati al compositore calabrese. La fiaccola accesa per Francesco Cilea non si è spenta e tutti noi siamo invitati a Palmi alla Casa della Cultura, giorno 9 Maggio 2011 ore 18:30, per confortarne la fiamma.
Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!