Palmi (RC), la famiglia Badolati dona alla Città il busto dell’Avv. Arcangelo Badolati

Questo post é stato letto 37370 volte!

Ieri mattina, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Nicola a Palmi, la famiglia Badolati ha donato alla Città un busto bronzeo che raffigura il volto dell’Avv. Arcangelo Badolati, realizzato dallo scultore Antonio Badolati. L’opera sarà esposta presso la Gipsoteca della Casa della Cultura “Leonida Repaci”.

Il Sindaco Giovanni Barone ha ringraziato “la famiglia Badolati che contribuisce oggi al cammino di recupero del nostro patrimonio di memoria e cultura. L’avv. Arcangelo Badolati è stato un galantuomo, una persona per bene, un grande avvocato ed un cittadino esemplare. Ne ricordo, in particolare, le capacità oratorie. Ritengo che Arcangelo Badolati, al di là del giudizio storico sull’appartenenza politica che per tutta la vita lo ha caratterizzato, abbia onorato la Città, così come ancora la onora con il suo lascito morale. Mi rivolgo in particolar modo ai giovani palmesi, per evidenziare come l’avv. Badolati sia la dimostrazione che una vita costellata di lavoro e correttezza, lascia una traccia indelebile nella memoria di una città”.

Ha poi preso la parola l’avv. Alberto Calogero: “Siamo qui – ha esordito – per celebrare e solennizzare un avvenimento culturale di non poco rilievo. L’avv. Badolati rappresentò una delle più alte espressioni del Foro palmese, per la sua parola elegante e piena di passione. Alfredo De Masi, maestro dei maestri, ebbe ad elogiarlo per la profondità e l’acume delle sue argomentazioni, nonché per la sua salda formazione umanistica. È la prima volta che una donazione viene solennizzata in Sala Consiliare, che è sede naturale e più rappresentativa della Città e di tutti i palmesi. L’opera è stata realizzata dallo scultore Antonio Badolati, scomparso prematuramente diversi anni fa, autore, tra l’altro, del bassorilievo sull’Annunciazione posto sulla facciata della Chiesa dell’Oratorio e del busto dell’indimenticato Sindaco Avv. Carbone esposto in Villa Comunale. Mi auguro che insieme potremo riscoprire il valore di questo artista e redigerne, per la prima volta, un catalogo”.

Il Consigliere Comunale Pippo Calabrò, dopo aver salutato gli amministratori presenti (l’ass. Giuseppe Saletta, l’ass. Giuseppe Mattiani ed i Consiglieri Antonietta Gagliostro e Antonio Papalia), ha precisato che “l’iter per la donazione del busto è cominciato con la precedente amministrazione ed ha trovato compimento oggi, grazie all’avv. Felice Badolati, all’avv. Alberto Calogero ed al Sindaco di Palmi Giovanni Barone, accomunati tutti da una grande passione per la nostra amata Palmi”.

L’avv. Felice Badolati, dopo aver ringraziato il Sindaco, ha dichiarato: “Vorrei fosse chiaro da parte di tutti noi il nostro amore per la Città. Palmi è di tutti i cittadini e tutti noi abbiamo il dovere di contribuire alla crescita della nostra comunità: oggi diamo il nostro modesto apporto facendoci donatori non solo di un busto, ma di un sentimento. Ricordo quando mio padre, proprio qui a Palazzo San Nicola, al termine della Seconda Guerra Mondiale, dovette consegnare le chiavi della Città al Capitano Parisi, soldato americano che agì in quella sede con l’arroganza tipica dei vincitori. Mi rincuorò vedere che mio padre fu difeso da convinti esponenti dell’antifascismo, come il filosofo Domenico Antonio Cardone”.

Questo post é stato letto 37370 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *