PACE su Forum Associazioni

PA.CE.

Questo post é stato letto 17020 volte!

PA.CE.
PA.CE.

Il Presidente Nazionale Di Patto Cristiano Esteso, plaude all’iniziativa del FORUM dei Movimenti e delle Associazioni del Territorio, promossa dal Presidente Regionale Giuseppe Scopelliti.

” Il nostro Movimento (PACE) nasce proprio da un forte impegno di volontariato e nel sociale: siamo da anni impegnati a costruire una rete solidale capace di aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno”.

Ogni giorno, attraverso le nostre associazioni di volontariato e le cooperative sociali (tra tutte l’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA insignito anche del premio FIVOL per la solidarietà) ci misuriamo con le necessità di tanti nostri concittadini che trovano nei nostri volontari anche un grande sostegno morale che è fondamentale al pari della soluzione dei bisogni quotidiani. Siamo convinti che solo attraverso un ritrovato senso di “solidarietà”, di comunanza, di fratellanza, si riuscirà a dar vita ad una socialità di giustizia, ad un nuovo patto sociale capace di tenere in considerazione le aspettative e i bisogni di tutti, soprattutto dei più deboli.

Crediamo che in questo cammino sia di fondamentale importanza l’apporto del mondo del volontariato, oggi sempre più professionalizzato, capace cioè di offrire anche nuove occasioni di lavoro in una terra come la nostra dove la disoccupazione giovanile ( e non solo) è ai livelli più alti in Europa. Abbiamo anche da tempo indicato il cammino di integrazione tra il sociale e la politica, scegliendo di scendere in campo direttamente con una nostra proposta che prima è sociale e per questo è politica: tanti nostri concittadini ci hanno dato fiducia e su questa fiducia contiamo per riuscire ad incidere concretamente nel tessuto socio economico della nostra regione.

La stessa partecipazione che si è registrata a Lamezia, in occasione del Forum, dimostra ancora una volta che è viva e vivace quella parte sana della società che non vuole stare a guardare, che non intende assistere inerme al tramonto della società civile. A tutti coloro che hanno deciso, come noi d’altronde, di dedicare la propria esistenza al servizio del prossimo, a tutti va il nostro plauso e il nostro ringraziamento: avete dimostrato ancora una volta che esiste una via per il cambiamento e che questa strada non può che passare attraverso le maglie solidali del volontariato civile.

Questo post é stato letto 17020 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *