Ottobre piovono libri, conferenza su “Aldo Penna, un mito di Reggio”

Ottobre piovono libri, conferenza su “Aldo Penna, un mito di Reggio”

Giovedì 28 ottobre 2010, dalle 17, presso la Biblioteca Comunale “De Nava”, nel quadro delle manifestazioni Ottobre piovono libri, Pasquale Nucara, in collaborazione con la Biblioteca e l’Associazione culturale “Anassilaos”, terrà la conferenza “ Aldo Penna, atleta azzurro d’Italia, mito reggino”. Interverranno: il dr Giuseppe Raffa, sindaco della città, l’avv. Fabrizio Veneziano, suo consulente, il dr Stefano Iorfida, presidente dell’Anassilaos; il prof. Gualtiero Noto ed altri atleti veterani della “Polimeni”.

Gesualdo Penna, nel primo dopoguerra, tra mille difficoltà (condizioni e relazioni difficili, carenza di impianti e di attrezzature, mancanza di validi concorrenti), si elevò nell’atletica leggera, fino a primeggiare in Italia: alla sommità nella graduatoria 1949 per i 100 m di corsa piana, campione italiano assoluto1949, campione italiano universitario 1948 e 1949, campione internazionale militare per i 200 m, ha partecipato con la maglia azzurra ai Campionati Europei 1950, ad altri sei incontri ufficiali internazionali, tanto che i reggini ne fecero un idolo vagheggiandolo nella mente come il riscatto dalla condizione atavica di sottosviluppo del sud che ancor oggi lo soggioga.

Saranno esposte fotografie originali significative dell’atleta.

A dieci anni dalla morte (25 settembre 2000), l’Associazione vuole ricordare il percorso umano e il valore sportivo dell’indimenticabile campione.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!