Motta San Giovanni (RC), premiazione del concorso “La merenda della Nonna nelle tradizioni gastronomiche dell’Area Grecanica”

premiazione motta san giovanni

Questo post é stato letto 37740 volte!

premiazione motta san giovanni
premiazione motta san giovanni

di Francesco Iriti

Il suggestivo paesaggio della fortezza Castello San Niceto ha ospitato la premiazione della seconda edizione del concorso Il linguaggio del cibo “La merenda della Nonna nelle tradizioni gastronomiche dell’Area Grecanica” indetto dall’associazione “Gli amici del capicollo azze anca” guidata dal presidente Annunziato Riggio.

Un panorama mozzafiato quello che si è mostrato davanti agli occhi dei presenti che nel prossimo futuro diventerà più suggestivo grazie ai lavori di restauro che una volta ultimati permetteranno al pubblico di gustarsi la struttura nella sua interezza.

Il concorso era rivolto agli studenti della scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private al fine di rendere visibile un territorio (area grecanica) appartenente alla storia della Calabria e stimolarne la conoscenza alle scuole di comprensori vicini.

Joscua Praticò con il suo lavoro ha entusiasmato ha ottenuto la vittoria finale emozionando la critica compresa la dottoressa Navarra, presidente dell’ONILFA (Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura) che ha proposto di premiare il bambino durante la giornata del premio “Deterra” a Roma (ricevuto dall’azienda AgriRiggio nel 2010) alla presenza del ministro dell’agricoltura.

Un grande riconoscimento per il ragazzo che ha carpito l’attenzione della giuria la quale ha fatto questa scelta “in questo mondo che ormai corre e si pensa soltanto alle divisioni un bambino ci ha fatto capire che ancora i popoli del mediterraneo possono essere uniti e ciascuno mantenere la propria identità storica, culturale e enogastronomica. Per questo motivo a Joscua Praticò va un grazie per questa piccola lezione di vita che ha dato a tutti e per aver fatto capire che il vero futuro sta nei contadini”.

Durante la manifestazione i bambini e i docenti, rimasti altamente contenti per il concorso, hanno chiesto all’organizzazione quale sarà il titolo della nuova competizione, che sarà reso pubblico a giorni.

Questo post é stato letto 37740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *