Montebello Jonico (Rc), ripristinato il pulmino scolastico

di Francesco Iriti

Finalmente una buona notizia per i bambini delle scuole elementari e medie delle zone interne raggiungere i rispettivi plessi scolastici. Infatti, dopo alcuni mesi di disagi vari dovuti alla “rottura” del pulmino che percorre la tratta da Fossato ad Embrisi e che era rimasto guasto. Un grave problema soprattutto per le famiglie in quanto tale servizio veniva incontro al trasporto di decine e decine di scolari. Inoltre, molti sono i piccoli borghi che vengono raggiunti dallo scuolabus che è “costretto” a percorrere strade difficili come quelle di Placa, San Pietro ed Embrisi

Dopo le istanze dei genitori che li avevano visti attivi per la mancanza del servizio scuolabus e dopo l’impegno preso dall’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montebello, Giuseppe Crea, tutto è tornato alla normalità.

I ragazzi, infatti, ora possono usufruire del servizio sospeso per manutenzione straordinaria al veicolo oggetto di trasporto sin dall’inizio del mese di marzo. Finito, quindi, questo disagio che aveva creato non pochi malumori nei genitori impossibilitati, a volte, di poter accompagnate i propri figli a scuola a causa della distanza tra i vari plessi scolastici ed a causa dei vari impegni lavorativi o per mancanza di ulteriori mezzi di comunicazione all’interno della famiglia.

A lieto fine, quindi, una vicenda che si è protratta per qualche tempo, il guasto si è registrato prima delle festività natalizie, più del dovuto e che ha avuto tempi lunghi a causa del periodo festivo intercorsi e per i vari problemi che hanno interessato il mezzo dedito al trasporto degli alunni.

Si spera che il “mondo scolastico” all’interno del comune di Montebello Jonico non debba fare ancora i conti con ulteriori problemi di tal genere in quanto è la prima volta che a Fossato c’è fermento su problematiche scolastiche. Ad inizio anno, infatti, c’erano state proteste reiterate per l’annunciato accorpamento di alcuni plessi. Proteste poi rientrate con l’istituzione delle pluriclassi.

Adesso il diritto allo studio rimane invariato e i giovani possono ritornare a scuola a bordo del tanto agognato pulmino.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!