Melito Porto Salvo (RC), riprende il tour della presentazione dei Pisl

melito di porto salvo

Questo post é stato letto 25390 volte!

melito porto salvo
melito porto salvo

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

Piani integrati di sviluppo locale nell’area grecanica. Questo pomeriggio riprenderà il tour della presentazione dei Pisl con un incontro pubblico nella sala convegni di via Del Fortino, a Melito Porto Salvo. Alle 18,30 si parlerà nuovamente sulla questione dei progetti integrati mirati alla valorizzazione dell’area grecanica ed in particolar modo sulle minoranze linguistiche con molti interventi degli esperti alla presenza di amministratori locali, politici e tecnici.

L’incontro è promosso dalla Regione Calabria e prevederà la presenza del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, dell’assessore regionale al Bilancio, Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, del dirigente generale del Dipartimento programmazione, Anna Tavano e del dirigente regionale Dipartimento programmazione, Paola Rizzo.

C’è grande attesa intorno all’esito dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Calabria e che hanno visto particolarmente attivi i comuni dell’area grecanica con in testa gli amministratori locali che questa sera saranno in prima linea ribadendo la necessità, più volte dichiarata, di dare manforte ad un territorio che da anni deve fare i conti con la poca attenzione che la politica gli riserva. La possibilità di accedere ai fondi messi a disposizioni dai vari enti è stata inseguita dagli amministratori locali che non dimenticano di dare attenzione a quest’area ricca di bellezze paesaggistiche e di antiche tradizioni.

Particolare importanza sarà riservata agli interventi degli esperti del Gal che hanno redatto il progetto distinto in due fasi riguardanti la documentazione tecnico-burocratica richiesta e la stesura dei progetti relativi. Tre le linee guida seguite mirate durante questo percorso e nello specifico le minoranze linguistiche, i borghi di eccellenza come Pentedattilo, Bova e Gallicianò, ed i sistemi turistici. Molti i comuni dell’area grecanica che attendono un esito positivo della vicenda in merito a questi progetti che possono rappresentare un volano di sviluppo per l’intero territorio.

Questo post é stato letto 25390 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *