Melito Porto Salvo (Rc), il consigliere Romeo e gli interventi della provincia

Melito Porto Salvo (Rc), il consigliere Romeo e gli interventi della provincia

di Francesco Iriti

“Una volta tanto, a proposito delle promesse dei politici, si può dire che gli impegni sono onorati”. E’ euforico Nino Romeo, consigliere provinciale, durante la sua disamina dei vari lavori di ammodernamento che stanno interessando l’area grecanica e che mirano al ripristino, ed al completamento, dei lavori inerenti importanti punti strategici siti lungo il territorio. “Gli ammodernamenti dell’asse viario tra Melito ed il Borgo di Pentidattilo – informa Romeo – sono quasi giunti a conclusione. Infatti, il primo lotto di intervento è stato portato a termine e l’Amministrazione Provinciale sta procedendo a tappe forzate a definire il secondo ed ultimo”. Continua, quindi, l’intervento lungo il tragitto che collega il borgo antico di Pentidattilo con il resto del comune di Melito Porto Salvo. Un luogo di inestimabile valore storico e di indubbia attrattiva paesaggistica che in questi giorni sarà meta anche dei fedeli che raggiungeranno la montagna dalla cinque dita per assistere alla processione in onore di Maria SS di Porto Salvo. “ Dopo la conclusione di suddetti lavori, – continua il consigliere provinciale Nino Romeo – raggiungere Pentidattilo sarà semplice ed il tragitto sarà in piena sicurezza. La messa a norma del percorso stradale e le opere di risanamento nelle sue vicinanze faranno di questo splendido borgo una meta ineludibile nei percorsi turistici della nostra Provincia ed avvicinerà ulteriormente i forestieri alle bellezze del nostro territorio”.

L’interesse dell’Amministrazione Provinciale non si ferma al Borgo di Pentidattilo. Infatti, “è in corso di ammodernamento – continua lo stesso Romeo – la strada provinciale S.Elia-Montebello-Fossato con messa in opere delle reti paramassi, rifacimento dei parapetti, bitumazione dei percorsi degradati”. Un’opera necessaria che cercherà di lenire i gravi disagi presenti lungo questa arteria stradale che rappresenta l’unica via di collegamento del mare con la zona interna del comune di Montebello Jonico.
La sintesi degli interventi dell’amministrazione provinciale di Reggio Calabria lungo il territorio grecanico non ha “risparmiato” l’opera di ristrutturazione del ponte che, attraversando il Tuccio, porta all’abitato di Prunella, la cui costruzione riporta ai tempi passati e “i cuoi lavori sono iniziati in questi giorni” .
“Per concludere – chiosa Romeo – è in corso di definizione il progetto di ammodernamento del secondo lotto della strada che da Saline Joniche, passando per Stinò e Lianò, porta a Masella”.
Tutto questi interventi sono frutto dell’attenzione che “il dottor Nino Romeo, consigliere provinciale, – conclude Romeo – ed il dottore Gesualdo Costantino, vice presidente della Giunta, hanno riservato a questo territorio per anni dimenticato e trascurato”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!