Melito Porto Salvo (Rc), i ringraziamenti del comitato festa Maria SS di Porto Salvo

Melito Porto Salvo (Rc), i ringraziamenti del comitato festa Maria SS di Porto Salvo

di Francesco Iriti

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’esito positivo dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Porto Salvo che si sono svolti a Melito nei giorni 23, 24 e 25 Aprile”. C’è euforia nella componente laica del comitato festa, composta da Giancarlo Liberati, Memè Minniti, Peppe Muscianisi, Pina Costantino Azzarà, Santina Familiari Romeo, nei tre rappresentanti dei portatori di vara ed altri preziosi collaboratori e collaboratrici per il successo dell’evento tanto atteso che registra da anni nella località melitese.

Perfetto il mix tra le iniziative religiose e quelle legate alla tradizione popolare. Un particolare ringraziamento è andato ai sacerdoti Don Benvenuto Malara, Don Cosimo Latella e Don Gaston Yamb ed al vescovo di Locri-Gerace, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Un successo reso possibile grazie all’ausilio ed all’aiuto offerto dai tanti sponsor, dall’amministrazione comunale e provinciale, dalle testate giornalistiche che hanno diffuso l’evento e a tutti i cittadini. Non potevano mancare, altresì, le figure dei Portatori di Vara di Pentedattilo, dei Pescatori del Rione Marina e dei “Terrazzani” del Paese Vecchio che con la loro passione e devozione alla Madonna hanno esaltato i valori della fede e delle tradizioni

Con il proprio operato, il Comitato, si è adoperato “per rilanciare lo spirito dell’importante celebrazione sia sotto l’aspetto dei festeggiamenti civili ma soprattutto ha inteso rimarcare l’importanza dell’aspetto religioso e liturgico quale fondamento essenziale legato alla solennità dell’evento che più dell’aspetto tradizionale ed esteriore è rivolto alla riflessione interiore dei fedeli che quest’anno erano particolarmente numerosi”.

Il Comitato è già al lavoro per i Festeggiamenti “estivi” in onore della Madonna di Porto Salvo che, da diversi anni per consuetudine, si svolgono il 14 Agosto, periodo in cui molti emigranti tornano a Melito mentre é in fase di programmazione l’edizione 2011 che sarà ancora più ricca di piacevoli novità e costituirà la base del rilancio della festa sotto il profilo della tradizione e della trasmissione della fede.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!