L’Accademia del Bergamotto e i Magnifici Sette di Calabria alla Reggia di Venaria

Mariana Lancellotti

Questo post é stato letto 61740 volte!

Mariana Lancellotti
Mariana Lancellotti

Il profumo del bergamotto, il rosso del peperoncino e l’eccellenza dell’enogastronomia della Calabria, hanno regalato, ai seicento ospiti della Cena Regale calabrese, svoltasi il 21 ottobre presso i saloni della Reggia di Venaria, una indimenticabile serata all’insegna del gusto e dell’arte.

I Magnifici sette di Calabria: limone, cedro, clementino, bergamotto, peperoncino, cipolla e liquirizia, sono approdati alla Reggia con i maestri della lavorazione del peperoncino e della produzione di salumi, che  durante la meravigliosa serata, hanno proposto per l’aperitivo, una vasta esposizione di soppressate, capicolli e salsicce con l’indiscussa regina del piccante “nduja”, nome etimologicamente legato al salame di trippa francese (andouille), introdotta in Calabria dagli spagnoli all’inizio del 600.

Il bergamotto e l’nduja di Spilinga sono stati i protagonisti principali della tradizione calabrese, insieme, alla degustazione di olii e prelibatezze proposte dalle cinque provincie: Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Il menù e il buffet dell’aperitivo ha presentato una miriade di squisite specialità composte da: melanzane e peperoni ripieni, taglieri di formaggi con pecorino, caciocavallo, scamorza, mozzarella, associati alla confettura di peperoncino e cipolla e marmellata di bergamotto.  Gli chef sono stati impegnati ai fuochi nella preparazione, a vista, di fagioli con l’nduja, polipo con verdure, ricotta e mozzarelle tiepide. Gli ospiti hanno degustato ed apprezzando il bellissimo panorama della Fontana del Cervo con i suoi colori e i giochi d’acqua.

Il peperoncino, oltre ad avere il primato nella gastronomia, ha trovato posto anche nell’allestimento dei tavoli preparati per la cena nella Galleria Grande della Reggia.

Gli ospiti hanno apprezzato il viaggio degustativo nei sapori e nel gusto realizzato con la direzione dello chef Fabio Campoli, nominato Ambasciatore per l’Accademia del Bergamotto Sessione Gusto 2011.

chef
chef

A servire gli ospiti, il catering HB La Bettola di Carisio (Vercelli) con l’antipasto di: “Orzo alla brezza di mare dello Stretto” con bergamotto, alghe, nastrini di pescespada di Bagnara e julienne di pomodori secchi. “Maccheroncini alla pastosa” con ragù di salsiccia, pomodori, finocchietto e ricotta salata e fresca. “Fettuccine di carne podolica al vino Cirò con verdure” con il condimento balsamico di bergamotto.

Il bergamotto è un prezioso agrume che cresce unicamente nell’area costiera tra Crotone e Monasterace. Gli chef hanno preparato per l’evento, circa dieci specialità al bergamotto, esposti nel ricco buffet di dolci, senza dimenticare le altre delizie con le castagne, le mandorle, le arance, il cedro e una particolare crostata con la confettura di cipolla di Tropea. Tra gli ospiti della serata, Vittorio Caminiti, presidente dell’Accademia del Bergamotto di San Gregorio (RC)

In questa serata  lo chef Fabio Campoli, volto televisivo di rai uno, ha esposto agli ospiti, un progetto destinato a giovani aspiranti cuochi calabresi, che grazie al Circolo dei Buongustai, verranno formati e specializzati nella Cucina al Bergamotto, così da poter veicolare nei ristoranti più rinomati, la cultura della gastronomia al bergamotto.

A fine cena una sfilata di modelle ha presentato i gioielli del Maestro Orafo di fama internazionale Gerardo Sacco, Ambasciatore per l’Accademia del Bergamotto “Sessione Arte 2011”. L’attrice di Soverato, Mariana Lancellotti, ha presentato una preziosa collana in corallo ed oro a forma di agrumi e peperoncino in sintonia con gli orecchini. Arianna Borgiois ha indossato l’abito realizzato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le dodici modelle hanno sfilato  con i preziosi che richiamano il Mito, con gioielli di perline che sembrano ricami, costumi di scena con i relativi monili realizzati per le varie produzioni cinematografiche e teatrali in cui sono presenti le creazioni di Gerardo Sacco.

dolce
dolce

A coinvolgere i venariesi  e gli ospiti, la degustazione è iniziata venerdì, nella via del centro storico con gli stand dell’eccellenze enogastronomiche e artistiche della Calabria che, si è protratto anche nei giorni successivi alla cena regale.  Una opportunità per acquistare i prodotti tipici esposti direttamente dai produttori come: il Salumificio Rosso di Sellia Marina (Cz) con il Suino nero di Calabria e un ventaglio di salumi di produzione propria.  La Casa Ligarò di Andali e Cropani Marina (Cz) ha proposto degustazione di olio extravergine, olive e una ricca esposizione di conserve. Lo stand della libreria Laruffa Editore  ha presentato libri sulla  ricca storia della Calabria.

La serata dedicata alla Calabria è  stata organizzata dalla Confcommercio Regionale Calabria e dall’ Accademia del Bergamotto, nell’ambito delle Cene Regali, iniziativa che rientra nel programma di Esperienza Italia promosso dal Comitato Italia 150 e sono organizzate dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Ascom Confcommercio Torino e FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Le iniziative di Italia 150 godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La prossima Cena Regale sarà 18 novembre dedicata al Pemonte che chiuderà per quest’anno il successo dell’evento. Prenotazioni: Ufficio Marketing della Venaria Reale Tel. +39 011 4992305 – 011 4322674

Adriana Cesarò

Questo post é stato letto 61740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *