L’assessore Caligiuri presenta un protocollo d’intesa tra la Regione e la Fondazione “Giovanni Agnelli”

L’assessore Caligiuri presenta un protocollo d’intesa tra la Regione e la Fondazione “Giovanni Agnelli”

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, presentando il Protocollo d’intesa che sarà firmato oggi alle dodici, nella sede dell’Assessorato, tra la Regione e la Fondazione “Giovanni Agnelli” di Torino, ha detto che “una verifica sulla qualità della scuola è indispensabile per realizzare interventi strutturali per valorizzare la nostra più grande risorsa: il capitale umano”.

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ricorda che “la scuola è al centro delle politiche del governo regionale per creare ricadute significative sulla crescita economica e democratica”.

La finalità del Protocollo è quella di verificare la capacità delle scuole secondarie superiori di preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro e al percorso universitario. I risultati della ricerca, che verrà realizzata entro la fine dell’anno scolastico appena cominciato, e che successivamente si estenderà alle scuole elementari e medie, rappresenteranno un indispensabile riferimento per costruire in Calabria un sistema dell’istruzione di qualità.

Naturalmente, gli elementi raccolti verranno studiati tenendo in considerazioni le singole realtà degli istituti scolastici, con un approfondimento che va al di là dei dati statistici nazionali ed europei che spesso presentano risultati negativi per la nostra regione, senza approfondirne le cause e senza alcuna distinzione tra le numerose realtà d’eccellenza pure presenti e la dimensione statistica ampiamente negativa.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!