Inaugurato il nuovo plesso dell’Its “Milano” di Polistena

Its "Milano" di Polistena

Questo post é stato letto 4070 volte!

Completata la prima opera finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nel comune di Reggio Calabria: il nuovo plesso dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Michele Maria Milano” di Polistena. Con un investimento di 500 mila euro, questa struttura rappresenta uno dei primi interventi conclusi a livello nazionale tra quelli finanziati dal PNRR.

Cerimonia di Inaugurazione

Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace hanno inaugurato il nuovo edificio scolastico, che contribuirà ad ampliare gli spazi e migliorare l’offerta formativa dell’ITS “Milano” di Polistena. Alla cerimonia hanno partecipato anche la dirigente scolastica Simona Prochilo, il sindaco di Polistena Michele Tripodi, e il dirigente del settore Edilizia della Città Metropolitana Giuseppe Mezzatesta, insieme a numerosi docenti e personale ATA dell’istituto.

Un Progetto di Valore

“La consegna di questa prima opera realizzata con i fondi del PNRR è motivo di grande orgoglio,” ha dichiarato il sindaco Falcomatà. Ha elogiato la scuola per la sua crescita costante, nonostante le difficoltà legate allo spopolamento delle aree interne e al calo delle nascite. “Da oggi, gli studenti dell’ITS avranno maggiori spazi per vivere la loro esperienza scolastica. Investire nell’educazione significa investire nel futuro della nostra comunità.”

Importanza dell’Investimento nell’Istruzione

Falcomatà ha sottolineato l’importanza di garantire ambienti scolastici sicuri, accoglienti e moderni, evidenziando come l’istruzione rappresenti un diritto fondamentale di cittadinanza. “La Città Metropolitana continuerà a investire nella scuola per supportare la crescita delle comunità locali.”

Riconoscimento per l’Efficienza

Il vicesindaco Versace ha enfatizzato il primato della Città Metropolitana nel realizzare e consegnare infrastrutture utilizzando i fondi del PNRR. “Probabilmente siamo i primi in Italia a farlo, e sicuramente lo siamo in Calabria. Questo dimostra la nostra efficienza e concretezza. Non ci fermeremo a Polistena, ma inaugureremo nuovi plessi scolastici nelle prossime settimane.”

Questo post é stato letto 4070 volte!

Author: ntacalabria