Il Cis della Calabria presenta “Oreste Lionello reggino doc”

Lionello-cis

Questo post é stato letto 23890 volte!

Lionello-cis
Lionello-cis

Mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 18.00, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso – Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove Oreste Lionello reggino docUomo di spettacolo dai mille volti.

Relazionerà il prof. Francesco Arillotta, storico, componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Durante la manifestazione sarà proiettato un video a cura del prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, responsabile sezione cinema del Cis della Calabria. Oreste Lionello (1927 – 2009) è nato a Rodi (Grecia) ma cresciuto a Reggio Calabria.

Il suo esordio nello spettacolo avviene nel 1953 quando entra a fare parte della compagnia del “Teatro Comico Musicale di Radio Roma. In seguito debutta in TV con una serie di film per ragazzi e a diversi sceneggiati televisivi. Intanto si afferma come doppiatore di Woody Allen, Peter Sellers, Charlie Chaplin e Marty Feldman. Al bagaglino debutta nel 1965 come autore – cabarettista. Altri spettacoli famosi a cui prese parte sono: Dove sta Zazà, Mazzabubù, Palcoscenico, Biberon, Créme Caramel, dove tanti comici e molte prime donne si sono esibiti sul palco ricco di lustrini e paillettes.

Nel 1970, Lionello, partecipa come cantante al 18° Festival della canzone napoletana. Dal 1983 al 1985 è inoltre il presentatore dello spettacolo Al Paradise, su Rai 1. Durante la sua attività di attore, cabarettista, doppiatore, attore teatrale è stato premiato numerose volte.

Questo post é stato letto 23890 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *