Gioia Tauro: acqua cristallina. La nuova “Estate Gioiese” riparte dall’ambiente

Mare cristallino di Gioia Tauro del 18 agosto 2011

Questo post é stato letto 32270 volte!

Mare cristallino di Gioia Tauro del 18 agosto 2011
Mare cristallino di Gioia Tauro del 18 agosto 2011

Dopo anni bui di inquinamenti, abbandono e divieti di balneazione finalmente Gioia Tauro ritorna ad essere la meta ideale per famiglie e bambini che cercano un angolo di paradiso per le proprie vacanze.

Come  Sindaco di Gioia Tauro ma anche come cittadino profondamente innamorato del nostro mare , con grandissima soddisfazione , evidenzio gli straordinari  risultati ottenuti a seguito di circa un anno di lavoro serrato finalizzato a promuovere la valorizzazione dell’eco-sistema marino e costiero gioiese.

Di concerto con l’Assessorato all’Ambiente e con quello al Turismo , è stato avviato un programma di attività che non si è limitato a fare i controlli di routine ma si è spinto sino a monitorare costantemente le eventuali fonti di inquinamento della nostra bellissima costa.

Il controllo giornaliero delle pompe di sollevamento, le denuncie alla Guardia di Finanza ed alla Capitaneria di Porto, i controlli sollecitati alla Forestale , il monitoraggio delle attività dei depuratori: tutte attività che non sono cadute nel vuoto.

E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Sicuramente non verrà abbassato il livello di guardia: anzi sono già in programma una serie di iniziative che – di concerto con la Regione Calabria – attueranno interventi concreti per la tutela della acque fluviali.

Intanto possiamo godere dei frutti del nostro lavoro e – ritornando a quelli che erano i fasti di una Gioia degli anni ’60 – riconoscere il giusto tributo ad un mare meraviglioso e pulito.

Numerosissime sono state le segnalazione da parte di turisti e cittadini che – inviando al Comune di Gioia Tauro delle foto meravigliose che attestano la purezza dell’acqua – hanno manifestato enorme soddisfazione  per i passi in avanti fatti nel corso dell’ultimo anno.

Miglioramenti si registrano anche sul piano della pulizia della spiaggia: gli operai comunali e gli operatori turistici – titolare delle strutture ricettive operanti sulla spiaggia – hanno lavorato continuamente per assicurare ai bagnanti il massimo dell’igiene e del confort.

Sicuramente un appello deve essere fatto a tutti i fruitori della spiaggia: pochi incivili , depositando rifiuti e deturpando il nostro litorale, creano gravi disagi a tutti.

Mi appello pertanto ai cittadini e ai turisti affinché segnalino tutte le situazioni di disagio esistenti agli uffici comunali affinché vengano tempestivamente predisposti gli interventi di bonifica necessari a garantire la massima salubrità della nostra spiaggia.

Questa Amministrazione Comunale ha scommesso sull’ambiente e oggi, con questo messaggio rivolto a voi cittadini , vuole dare qualcosa di più: la certezza di un cambiamento visibile ad occhio nudo.

Questo post é stato letto 32270 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *